mercoledì 23 maggio 2012

Premesse cortesi

A
differenza di Cosa Nostra, nella loro storia secolare i calabresi hanno colpito uomini delle istituzioni e della politica in pochissimi casi. Sono stati soprattutto silenti, non hanno mai cercato il clamore. E si sono rafforzati, negli ultimi 20 anni


La capacità di ramificazione della ’ndrangheta. Se pensi a Cosa Nostra, sai che la sua sede centrale è a Palermo e le filiali in provincia. Per la ‘ndrangheta è diverso. La testa pensante è a Reggio Calabria, ma i suoi tentacoli sono ovunque. 


Cosa Nostra si è fortemente indebolita, mentre la ’ndrangheta ha conosciuto il suo boom.Non che prima fosse stracciona o militarmente debole. 


I tentacoli di questa piovra si sono infilati in luoghi inesplorati, dove presto le indagini porteranno a fare luce. Non siamo all’anno zero, le premesse per colpire la ‘ndrangheta ci sono tutte Renato Cortese

Un'intervista di Renato Cortese che ruota attorno alle dinamiche della malavita organizzata del Sud, su un quotidiano nazionale, e' decisamente materia rara quanto preziosa .

Trattasi di poliziotto all'apparenza schivo, appartenente alla generazione dei giovani virgulti della Calabria Saudita, di indubbio talento e caparbieta', molto amato nelle terre che ha contribuito a disinfestare dalla mala .
E' uno di quelli che ha costruito il mito della mafia ricotta e cicoria, che un giorno si spera verra' rimpiazzato da verita' storiche di maggior sostanza .
Unica zona d'ombra, e' una brutta storia che ha visto coinvolto un carabiniere presunto corrotto, che lo ha accusato di avergli fatto pressioni per indurlo a confessare fatti che ruotavano attorno alla vicenda Cisterna .
Anche di cio', la stampa nazionale non ha parlato, a parte il solito ottimo Galullo, e comunque l'episodio non e' stato considerato rilevante dalla magistratura .

Interessanti le considerazioni sul rapporto 'ndrangheta-politica, volte ad esprimere una promessa di intenzione al fine di indagare finalmente sui piani alti, il che potrebbe accadere anche per le altre forme di criminalita' organizzata .
Difficile capire se le sue fossero semplici previsioni o richieste a chi di dovere .
Potrebbero essere profetiche le osservazioni circa le differenze tra mafia e 'ndrangheta .
La mafia potrebbe in futuro riorganizzarsi in stile 'ndrangheta e tentare il volo oltre confine .
Ma sicuramente saremo preparati a cio', si spera .


Nessun commento:

Posta un commento