domenica 14 dicembre 2014

Potenzialità





La spiegazione fornita dall'avvocato ovviamente va compresa nell'ottica della tattica difensiva.
Però viene ad avvalorare un discorso più che mai d'attualità :
la verità giudiziaria raramente coincide con la realtà dei fatti.
Ovvero siamo costretti ad utilizzare norme repressive molto dure e poco flessibili o diversificate perchè al progresso economico e tecnologico della nazione non ne corrisponde uno culturale adeguato.
La legalità non costituisce affatto una parte integrante del nostro sistema.
E quello che nel mondo degli adulti è condannato sia dal punto di vista morale che giudiziario come un crimine, per i ragazzi è e deve rimanere una bravata.
Io non credo che la risoluzione adottata da alcune nazioni ad esempio per contrastare il fenomeno del sexting, rendendo colpevole di produzione, detenzione e distribuzione di materiale pedopornografico anche il minorenne che distribuisce tra gli amici le foto nude della fidanzatina, possa aiutare a risolvere il problema che è di educazione ai valori e alla responsabilità.

Il dottor Ceccaroli che incarna un pò l'evoluzione che ha investito negli anni la polizia delle comunicazioni, svolge al meglio assieme ai suoi uomini i compiti affidatigli.
Però verrebbe da obiettare :
insegnate ai ragazzi a capire le potenzialità della rete ma voi avete compreso le potenzialità di questi ragazzi che in molti casi sembrano più dei piccoli delinquenti che dei fanciulli terribili ?
Perchè invece di trattarli come bamboccioni con concorsi e lezioncine sul camper non li responsabilizzate ?
In fondo le agenzie di sicurezza, e dalla cronaca abbiamo imparato che il cnaipic spesso e volentieri segue questo trend, si servono di hackers non proprio etici.
Coinvolgete i ragazzi in programmi ed esercitazioni che oltre a sfruttare le loro potenzialità nel campo informatico li aiutino anche a capire da che parte bisogna stare nella vita per trarre benefici e vantaggi per se stessi e per la comunità.

Nessun commento:

Posta un commento