martedì 13 dicembre 2016

Obsoleta sicilianità

In tema di acquisti online recenti analisi indicano l’Italia come il fanalino di coda tra i Paesi dell’Unione Europea. Ciò è sicuramente dovuto anche all’elevato numero di truffe perpetrate in rete, che finisce per rappresentare un serio ostacolo al pieno sviluppo del commercio elettronico nel nostro Paese.

Se il Governo sta intervenendo per ridurre il c.d digital divide e per diffondere la banda larga, noi riteniamo che il nostro compito sia quello di fare tutto il possibile per ridurre i rischi degli utenti della rete, aumentando la fiducia dei consumatori, facilitando così la crescita e lo sviluppo del nostro Paese.

L'occasione data dall'approssimarsi delle festività natalizie - conclude Di Legami - ci è sembrata propizia per lanciare questa campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con Subito, finalizzata ad evitare che un'attività così attraente e piacevole come lo shopping natalizio possa tradursi in un'amara esperienza se fatta in rete.  
Roberto Di Legami 13 Dicembre 2016 

Ma attraente e piacevole di che ?!?
E poi nell'articolo sul sito della polizia di stato, danno il link al sito commissariato di ps come commissariatodipsonline punto it. Invece è corretto quello sulla colonna di destra. Senza online.

Da un po’ di settimane la connessione non va.
Secondo un addetto del servizio clienti di tre, connessione e copertura sono a posto. Secondo un altro invece, potrebbe essere la chiavetta. Il terzo, anche questo rigorosamente dell’est Europa e che parla italiano ma non sempre ne capisce il senso, ha consigliato di andare al centro assistenza.
Il giovanotto del centro non aveva un portatile e quindi la chiavetta non l’ha potuta provare. Ha messo per tre secondi la scheda nello smartphone e ha concluso che è ancora buona. Alla mia richiesta di una chiavetta nuova da acquistare, ha risposto che adesso usano i cubi.

Cubi come, ho chiesto strabuzzando gli occhi, visto che le novità non sono cosa mia.
Un cubo signora. Ci mette la Sim e lo attacca alla presa.
Ah bene. Allora me ne dia uno. 
Mah, veramente vanno con un’offerta completa. Ormai le conviene aspettare Natale. 
Capito.

Riprovo alla Wind.
Loro di chiavette ne hanno ancora, ma anche queste vengono vendute con un’offerta. A quel punto alla Telecom nemmeno entro.
Mia sorella propone di usare la sua rete. Cerca qua. Cerca là. Sul computer ci sono disegni di antennine che emanano onde. Sarà il wireless. Però Windows dice che non c’è wifi disponibile. All’Acer mi risponde una giovane donna con marcato accento siciliano. A me danno fastidio gli accenti del Sud perché ne ho uno meridionale già di mio. Vorrei sentire altro. Inizialmente è gentile. Si ripropone di verificare il numero seriale dell’apparecchio che effettivamente è un modello vecchio, ma il wireless ce l’ha .

Che modello operativo usa ?
Il Windows 10.
Improvvisamente cambia tono di voce.
E allora il problema è quello. Lei ha voluto installare un sistema obsoleto che ha problemi. 
Non è che l’ho voluto installare. Me lo ha praticamente imposto. 
No, signora. Bisogna parlare usando i termini giusti. Lei ha scelto… 
No guardi. Io non ho scelto niente. Per mesi ho rifiutato.A luglio invece è partito da solo. 
No, anche a me è successo. Io ho sempre cliccato sul no e non l'ha installato.
Anch’io ma l’ultima volta non lo ha recepito. 
No. Io ho sempre rifiutato. Quindi adesso lei ha il Windows dieci e crea problemi con l’Acer. 
Quindi che dovrei fare, tornare al 7 ? 
Questo non lo so. E’ una decisione sua. Ma noi non possiamo darle assistenza su questo prodotto. 

Il senso dello scambio era più o meno questo. Si può comunque controllare per quella stupida regola, mai capito se è legale o meno, che vengono registrate le chiamate di questo tipo. Avrà ripetuto la parola obsoleto almeno dieci volte. Io non sono obsoleta. Un po’ fuori tempo magari. E il mio computer si adatta a quello che sono. Non sono nemmeno maleducata, a meno che non sia proprio in giornata. Ho un pessimo carattere. Altro che ruvido. Però la maleducazione non la sopporto. Specie se è ingiustificata. Trovo giusto che ad un maleducato o ad uno rozzo, si risponda di conseguenza. Ma perché prendersela con una che ti ha semplicemente detto, in tutta onestà, che si è ritrovata un Windows 10 nel computer senza volerlo ? Che magari sarà anche costoso, ma a me non serviva. Non l’avevo chiesto. Mi ha trasformato lo sfondo del desktop e la barra con dei colori lugubri. Che già sono triste di mio normalmente . Tutta questa roba grigia e anche Cortana che mi invita a chiederle qualcosa e quando lo faccio risponde tutt’altro, lo trovo ingiusto. Prendermi anche una ramanzina da una siciliana e sì, lo sottolineo perché credo che noi meridionali abbiamo pessime attitudini, beh è stato troppo. Preferirei essere stata sgridata da uno svizzero. Uno preciso.

Questo sarebbe il miracolo del jobs act e dei contratti under 30.
Una mandria di giovani cafoni, non addestrati e spesso stranieri, che toglie il lavoro a gente con carattere arcigno e di una certa età, ma preparata e disposta ad imparare.

In sintesi quello che volevo dire, è che ogni volta che il direttore della postale presenta i suoi vademecum o emette sentenze urbi et orbi, a me si rompe il computer o la connessione. Quindi è inutile che mi inviti a fare acquisti online. Sarà che mi porta sfiga perché è siciliano ? Avevo una nonna adorata dalla Sicilia. Mia madre non ci si prendeva tanto, quindi l’ho vista poco. Trapiantata a Roma pure lei. Chissà perché se ne vanno tutti là.
Volevo anche dire, che come presidente del consiglio avrei preferito Giorgio Gori. E’ bello, intelligente, ricco e sa parlare. Un uomo intelligente e non furbo, devo ancora incontrarlo.
E che vorrei tanto andare via di nuovo da questo Paese obsoleto.
Così magari lo incontro e m’innamoro. E mi faccio portare a comprare una chiavetta usb in un negozio vero, con pareti, porte e finestre, e dipendenti gentili e preparati. Basta poco per farmi felice.

THE END.

Nessun commento:

Posta un commento