martedì 14 giugno 2016

Stime

è stata introdotta da introdotta da Roberto Di Legami, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha evidenziato i settori più critici: in particolare i servizi online e cloud (cioè i principali sistemi di webmail, i social network, siti di e-commerce e piattaforme di public cloud computing). Sempre secondo Giudice: "Le istituzioni si stanno muovendo con normative sempre più stringenti, ma queste da sole non sono sufficienti: è fondamentale che anche i privati cittadini siano sensibilizzati e consapevoli di come utilizzare le nuove tecnologie e la rete correttamente".
"Basti pensare che, da stime Clusit, almeno i due terzi degli incidenti che avvengono nel nostro Paese non sono rilevati dalle vittime per mancanza di strumenti, competenze e metodologie adeguate", conclude Giudice. tom'shardware

Una rara immagine di Roberto Di Legami in silenzio. Una frazione di secondo.
Il direttore è sempre supermicrofonato, superelegante e sempre a parlà.
Ma tra un convegno e l'altro che farà ?
Magari prima o poi scrive un libro. Un vero business per i poliziotti.

Solite lamentele sul fatto che soprattutto le istituzioni non curano la propria sicurezza e i cittadini sono ignoranti digitali.
L'utente  vuole un prodotto facile da usare. E internet in apparenza lo è. Salvo poi finire nei guai per qualche filmino osè o anche peggio. Se chiedi aiuto alla polizia, ti risponde che il server è all'estero e che non ci recuperi manco mezzo euro dei cinquecento-mille pagati.
Il produttore ha bisogno di abbassare i costi e il cloud offre questa possibilità. Salvo poi rimetterci le penne e i quattrini in un processo in cui la disputa ruota attorno alla questione della locazione del cloud per determinare la giurisdizione.
Un caos che alla fine fa comodo a tutti.
Come disse uno dei protagonisti dei film storici di Marco Risi sul disagio giovanile nelle periferie del meridione, mentre il poliziotto dopo averlo fermato gli faceva una ramanzina :
commissà scusate ma se io non andavo a rubare, voi che mestiere facevate ?
All'epoca gli sbirri non andavano ai convegni e sembravano sbirri piuttosto che indossatori o fotomodelli.
Se non scrivo per qualche giorno, vuol dire che Solimene mi sta affogando con il caffè al terzo piano della postale a Roma. Quello del darkweb. Resoconto sul prossimo numero di polizia antica.

Nessun commento:

Posta un commento