giovedì 2 giugno 2016

Blonde moments alternativi

Ma perché, quando leggeva delle operazioni portate a termine dall’Fbi prima di Babylon della postale o ne parlava con i colleghi stranieri,pensava si trattasse di favole ? I blonde moments del direttore.

Il problema di deep e dark web è che sono intesi principalmente come mercato ovvero luogo di scambio di servizi, sostanze e materiale prettamente illegale. Paradossalmente più della metà dei siti presenti sono perfettamente legali. Le attività che vi si svolgono lo sono poco e lievitano ogni volta che determinate cose vengono messe al bando nel "mondo reale".
Da pochi giorni è entrata in vigore in Inghilterra la legge che vieta la vendita dei cosiddetti legal highs ovvero droghe considerate leggere, ma che in realtà tali non sono visto che riproducono gli stessi effetti di mdma e simili, e che finora sono state lasciate sul mercato nella speranza di affievolire la richiesta delle droghe pesanti. Le numerose morti provocate dal loro uso hanno indotto il legislatore a fare un passo indietro. La polizia, pur essendo soddisfatta della decisione, è preoccupata in previsione di un incremento della vendita nel web sommerso.
Dark e deep web non sono solo un mercato ma anche un luogo di scambio importante per i dissidenti dei Paesi poco democratici e un posto dove trovare documenti classificati o anche rari. Bisogna rassegnarsi al fatto che è impossibile chiuderlo del tutto né appare semplice sottoporlo a controlli. Bisognerebbe piuttosto trasformarlo. Qualche mese fa è nata una rivista letteraria chiamata the torist che ha suscitato molto interesse e l’anno scorso un gruppo di casalinghe vi ha aperto un sito per vendere le proprie torte. Hanno dichiarato di averlo fatto per cimentarsi con la tecnologia e imparare così a navigare servendosi di tor, incuriosite anche dall’uso del bitcoin.
Se invece di concentrarsi esclusivamente sulla repressione, i governi cercassero un modo di introdurre degli angoli di legalità in posti dove ce n'è poca, così come si fa nella rete in superficie, forse il problema verrebbe in parte risolto.

Nessun commento:

Posta un commento