martedì 26 aprile 2016

Bisogna ricordarselo

In una lettera di cui ha copia Aki-Adnkronos International, l'ex imam di Milano si rivolge a Mattarella chiedendogli di "concedere la grazia a Sabrina".adnkronos

Dall'Adnkronos mi sarei aspettata una seduta spiritica con Cossiga che chiedeva scusa per aver denunciato i pubblici ministeri di Milano e poi faceva un appello al presidente Mattarella.
Da oggi fino al quattro Maggio sentiremo questo ed altro.

Chi ha una madre anziana e malata e si è trovato lontano da casa senza avere la possibilità di raggiungerla, sa bene quanto stia soffrendo la signora De Sousa.
E almeno da un punto di vista pratico la grazia le spetta, visto che alla fine se la sono cavata tutti a buon mercato o quasi.
Il fatto è però, che c'è stata una inchiesta azzoppata da un segreto di stato poco convincente.
Ci sono state sentenze anch'esse viziate da una ragion di stato che sa più di presa in giro che di servizio allo stato.
L'ennesima grazia o un escamotage per permettere alla signora De Sousa di evitare la detenzione in Italia, ha sapore di beffa.
Il problema non sono i continui litigi sui giornali tra il primo ministro e i magistrati.
La questione vera è che l'arroganza di uno stato che si comporta da antistato, in questo Paese ha sempre la meglio. Dopo l'umiliazione della sentenza della corte europea il governo e il presidente della repubblica potrebbero riguadagnare un pò della dignità persa, togliendo il segreto di stato dalla vicenda Abu Omar e da quelle collegate.

Marco Mancini continua a nascondersi nella sua tana. Almeno così pare.
Comportamento deludente da uno che si dà arie da grand'uomo. Almeno così pare anche quello.
Mentre leggevo le dichiarazioni di Clapper sulle cellule dormienti in Italia, mi sono ricordata di quello che disse dal carcere l'agente segreto abbronzato a proposito della gratitudine dovuta al Sismi per aver salvato l'Italia dal terrorismo.
Stamane i titoli erano tutti dedicati ad un concetto che direttori di antiterrorismo e servizi italiani vanno ripetendo da tempo e che da noi fa notizia solo se lo dice il gran capo della Cia o del Dni.
Certo che bisogna ricordarselo caro Mancini. Questo è quello che rimane del tuo Sismi.

Nessun commento:

Posta un commento