sabato 7 novembre 2015

As soon as possible

and then I heard the screams of one of these two persons who kidnapped me and they both began to tear at my clothes quickly and one of them began to compress on my heart (massage) and the other removed the mask on my face and pointed a small light onto my eyes and then after he was reassured that my eyes were following the light he covered my face again and spoke with his partner and they both left me
And was I transferred to another car or onto a small plane? I'm not sure

The car or the plane went on for a short while, about an hour or slightly longer and then they took me out and put me somewhere while I was still blindfolded and with my hands and legs still tied, this place where they put me is an airport, I recognized that from the sounds of the air conditioners or the sounds of engines or maybe both
They left me alone for a while or maybe they were with me but I heard after a short while the sounds of many feet maybe 7 or 8 sets

and I saw many men or shadows in front of me, for I could not see very well because of the length of time that I was blindfolded; these people were wearing the same clothes like the ones worn by special units and I saw in the many pockets in their clothes tools such as those carried by men of special operations such as knives and screwdrivers … etc. I saw all of this in just a few seconds in which they photographed me and then they bound my whole head and face with wide adhesive tape (wide Sellotape as it is called in Egypt) and they left an opening for my nose and one for my mouth and they tied my feet and hands from behind with plastic binds and then they lifted me into an airplane, I realized that it was a plane after it flew for I felt what a passenger may feel at takeoff

I forgot to mention that they tied my right toe with wire I believe it was attached to an instrument that was measuring my heartbeats. And maybe they placed other wires on my body, I don't remember because I've been living in a state of terror
The plane flew for many hours, approximately 7 hours. Osama Moustafa Hassan Nasr

Mentre in Inghilterra all'indomani del rilascio di Shaker Aamer politici e stampa si interrogano sul da farsi circa quanto dichiarato dallo stesso nel corso degli anni sulla presenza nella stanza in cui venne torturato di agenti dell'MI6, anche da noi sarebbe lecito porsi qualche domanda.

La doppia versione fornita da Mohammed Reda a proposito di torture nella base italiana si spiega con il fatto che trattasi di racconto de relato ma soprattutto il resoconto di Abu Omar non poteva che essere confuso vista la vicenda di cui è stato vittima.
Con tutta probabilità ad Aviano non fu torturato, non sel senso stretto almeno, perchè non ce n'era bisogno. Gli italiani avevano già un dossier sull'egiziano ed era interesse americano farlo uscire al più presto dall'Italia. Era indispensabile prelevarlo e farlo arrivare sano e salvo.
La copertura legale ideata da Rizzo evidentemente non prevedeva l'omicidio così come per le scorribande pachistane di Jonathan Banks e dei suoi droni.
La salute di Abu Omar doveva essere comunque preoccupazione primaria del governo italiano e del Sismi. Quindi anche se come sembra dal racconto dello stesso, il passaggio ad Aviano si svolse in uno scenario da toccata e fuga, ci doveva per forza di cose essere un rappresentante italiano nella fase di transito e partenza ad assicurarsi che nulla andasse storto e che al di là di quella di rapimento non potessero essere avanzate ulteriori accuse.
Non poteva di certo trattarsi della manovalanza usata per caricare Abu Omar sul furgone o di chi fornì a Lady le schede telefoniche. Tutto quello che accadde su territorio italiano prima del volo verso la Germania era in fondo poca cosa. Si sarebbe potuto giustificare in qualche modo.
Ma una volta volato via bisognava circoscrivere legalmente l'intera operazione nell'interesse dei due fronti. Americano ed italiano.

Stando alla logica quindi e alle possibili ricostruzioni a dispetto del segreto di stato, il dottor Mancini che si occupò dell'organizzazione e che rappresentava il punto di contatto tra i suoi superiori e lo snatch team avrebbe dovuto essere lì a controllare. Difficile immaginare che abbia mandato qualcuno in sua vece. Fu così ?
Non è che cambi di molto la storia però verrebbe a cadere quello che sembra essere il pilastro della difesa del funzionario allora responsabile dei centri del nord-Italia, di aver avuto nella vicenda un ruolo minore o addirittura nullo rispetto a quello del direttore del Sismi.


Nessun commento:

Posta un commento