sabato 19 settembre 2015

La modernità tarata ta ta ta tà

4)impegno per una riforma "laica" degli Stati nel mondo islamico, su modello ad esempio dello sforzo per una Costituzione laica in Tunisia (che è già una realtà!). L'attrattiva di un Islam riformato, coerente con i principi cardini del Corano e della tradizione ma in linea con la modernità, non è solo un nostro fantasioso desiderio: non è certo nuova nella storia di questa religione, e se ne parla con sempre maggiore insistenza anche all'Università Al-Azhar del Cairo, vero grande centro di produzione intellettuale del mondo islamico.Ambasciatore Giulio Terzi

Ma i servizi segreti sono al corrente di questi incontri ?

Quando venne nominato il direttore del Dis tutti ci fiondammo su Google in cerca di informazioni.
Non ce ne vorrà il cardinal Massolo se non si può stare dietro a tutto e tutti.
La sua figura fu comunque una piacevole scoperta. Chissà se anche lui ha una barca vela. L'Ambasciatore Capitani ne ha una molto bella con la quale ama veleggiare assieme alla sua dolce metà ma non riuscì a portarla a Muscat. Dai suoi racconti pare di aver capito che ogni Ambasciatore che si rispetti ha una barchetta. Un occhio della testa tra acquisto e manutenzione ma un must per diplomatici doc. Io Massolo non lo vedo lupo di mare ma magari mi sbaglio.

Tornando al punto l'aspetto più controverso del cardinale imprestato ai servizi, dai resoconti dei giornali parrebbe essere la sua acerrima rivalità con l'Ambasciatore Terzi che francamente non mi spiego.
Massolo è un fine tessitore di trame laddove Terzi, mi si perdoni la semplificazione per brevità, è più un rottamatore o meglio un raccoglitore di cocci. Non c'è confronto.
Questa storia della necessità della costituzione laica e della riforma dell'Islam è la solita che ci viene proposta in questi periodi di difficile tribolazione tra terrorismo e regimi arabi finti nuovi e democratici.
Un escamotage bello e buono ideato dai lupi travestiti d'agnello per disgregare le nostre società.
L'Islam non cambia ma si adatta perfettamente alle varie epoche e alle diverse tradizioni.
E' su quell'adattamento che non necessita di alcun cambiamento che bisogna lavorare.
C'è bisogno di risolvere i conflitti ed educare la gente.
L'ignoranza e le cattive tradizioni culturali sono da estirpare.
Un pò come si è fatto qui da noi con la mafia e la camorra . La cultura criminale nasce in quelle zone per un motivo. Poi è il solo fenomeno criminale ad essere esportato in Italia e nel mondo.

Ringraziamo comunque l'allegra brigata Pannella-Terzi per il delizioso siparietto.

Nessun commento:

Posta un commento