mercoledì 6 agosto 2014

Sul tenore chiaro





«Non è accettabile che venga pronunciata un’orazione di chiaro tenore antisemita, contenente espliciti incitamenti alla violenza e all’odio religioso», ha dichiarato il ministro, «per questo ne ho disposto l’immediata espulsione dal territorio nazionale. La mia decisione valga da monito per tutti coloro che pensano che in Italia si possa predicare odio»
ministero interno


26 Egli disse alla comunità: «Allontanatevi dalle tende di questi uomini empi e non toccate nulla di ciò che è loro, perché non periate a causa di tutti i loro peccati». 27 Così quelli si ritirarono dal luogo dove stavano Core, Datan e Abiram. Datan e Abiram uscirono e si fermarono all'ingresso delle loro tende con le mogli, i figli e i bambini. 28 Mosè disse: «Da questo saprete che il Signore mi ha mandato per fare tutte queste opere e che io non ho agito di mia iniziativa. 29 Se questa gente muore come muoiono tutti gli uomini, se la loro sorte è la sorte comune a tutti gli uomini, il Signore non mi ha mandato; 30 ma se il Signore fa una cosa meravigliosa, se la terra spalanca la bocca e li ingoia con quanto appartiene loro e se essi scendono vivi agli inferi, allora saprete che questi uomini hanno disprezzato il Signore». 31 Come egli ebbe finito di pronunciare tutte queste parole, il suolo si profondò sotto i loro piedi, 32 la terra spalancò la bocca e li inghiottì: essi e le loro famiglie, con tutta la gente che apparteneva a Core e tutta la loro roba. 33 Scesero vivi agli inferi essi e quanto loro apparteneva; la terra li ricoprì ed essi scomparvero dall'assemblea. 34 Tutto Israele che era attorno ad essi fuggì alle loro grida; perché dicevano: «La terra non inghiottisca anche noi!». 35 Un fuoco uscì dalla presenza del Signore e divorò i duecentocinquanta uomini, che offrivano l'incenso.levitico


La questione non è tanto chiara così come la illustra il ministro.

Il sermone (di cui possediamo solo quel frammento) riguarda l'insubordinazione degli israeliti contro Dio.
Ed è una storia che troviamo in tutti i libri sacri, bibbia inclusa.
Il capitolo 16 del levitico in cui Mosè chiama Dio in aiuto per punire i ribelli, è attraversato da quelle tematiche e dagli stessi toni forti usati dall'imam.
Si badi bene che contrariamente a come tradotto da memri, l'imam non menziona mai chiaramente gli ebrei.
Parla in generale di coloro i quali si sono macchiati le mani del sangue di innocenti e ne invoca la punizione divina.
E non potrebbe essere altrimenti.
Qualsiasi imam specie nelle terre Arabe, sa perfettamente che se citasse in maniera specifica gli ebrei sarebbe in prigione in men che non si dica.
Figurarsi un imam che vive in Italia, in Veneto addirittura.
Quello che l'uomo ha fatto, è stato semplicemente invocare la punizione divina su coloro che infrangono la legge di Dio e uccidono indiscriminatamente.
E' anti-semitismo ?
Dipende dalla sensibilità dell'interlocutore e dal contesto, andare oltre ed interpretare in maniera differente.
Possiamo intuire che l'imam facesse riferimento alla realtà odierna e quindi al conflitto Israelo-Palestinese.
Ma non possiamo esserne certi.
Un provvedimento di espulsione, alla luce dei dati che conosciamo, appare esagerato.
Tra l'altro noi Musulmani, e sia la polizia che i servizi ne sono a conoscenza perchè da anni controllano la comunità, adoperiamo nel corso della preghiera invocazioni di tenore simile.
Nel Corano ci sono versi, da considerare nel contesto storico, che richiamano l'aiuto di Dio contro l'oppressore.
Verremo espulsi tutti ?

Ci sono delle cose da chiarire in questa storia.
Qualcuno ci deve spiegare che tipo di accertamenti sono stati fatti.
E di certo questo ministro come ben sappiamo, non è in grado.
Io voglio spiegazioni da quei poliziotti che stimo e seguo ogni giorno.
Non da un politico che fa il ministro perchè garantisce un pacchetto di voti al governo o da un magistrato che fa valutazioni in base a chissà quali conoscenze.

Voglio sapere da Claudio Galzerano o da uno del suo spessore in che modo è stata analizzata la questione.
Se si sono letti l'articoletto su libero e hanno valutato la traduzione di memri o hanno preso in considerazione la storia dell'imam, l'intero sermone e le reazioni dei presenti.
Ci devono delle risposte in quanto Musulmani e Italiani.

Nessun commento:

Posta un commento