lunedì 3 dicembre 2012

Estorsioni chatroulette

Vedo spesso contatti al blog, alla ricerca di notizie su problemi con Chatroulette .
Avendo un'eta', mi sono dovuta documentare .

In teoria il ragazzotto Russo che l'ha inventata, la propone come una videochat, che come qualsiasi sito, youtube incluso, e' a rischio di infiltrazione di materiale pornografico, che verra' prontamente rimosso, se individuato .
La cosa è facile a dirsi ma non tanto a farsi, visto che il tutto si svolge in tempo reale .

Negli ultimi mesi si sono registrati diversi casi di estorsione, che seguono piu' o meno lo stesso schema .
Ci si ritrova davanti al video con uno sconosciuto e si sfrutta l'occasione per masturbarsi .
Pero' alla fine si viene ricattati perche' il tutto e' stato registrato, con richieste di soldi ripetute nel tempo .

Quando ero giovane, l'attrattiva della chat in generale, era proprio la lontananza garantita dal mezzo .
Si entrava in una private room o al massimo ci si telefonava, essendo sicuri che la persona si trovava all'altro capo del mondo e si riusciva ad evitare il contatto video .
Oggi le cose sono cambiate .
Se non si accetta la videochat, non si trova nessuno per comunicare, la controparte puo' piazzare un video spacciandolo per una sua prestazione live, e ci si puo' servire di schede prepagate di altri Paesi per non essere rintracciati .

Non c'e' consiglio che aiuti in una situazione del genere, se non quello di starne lontani prima, e di denunciare poi .
Per un adulto dovrebbe essere abbastanza agevole crearsi un'alternativa .
Se proprio non puo' farne a meno, deve accedere alla chat con identita' fittizia e mai accogliere richieste di contatto successivo su Facebook, tantomeno di incontri dal vivo .
La cosa puo' risultare meno eccitante, ma leggermente piu' sicura .

Al bambino devono pensarci i genitori .
La chat e' un po' l'opposto del social network . Ci si va per isolarsi .
Il genitore deve comprendere il perche' di questo comportamento, e orientarlo verso altre soluzioni .
Non deve togliergli internet perche' aggiungerebbe ulteriore danno, rendendolo piu' ostile, ma indirizzarlo su altre aree del web, dove socializzi e in maniera controllata .

Comprendo le remore di chi subisce un ricatto, ma credo che la denuncia sia sempre la via migliore .
Tra il perdere soldi e vivere nell'angoscia continua, e affrontare la vergogna con gli amici e la faccia da pesce lesso del poliziotto che finge comprensione, preferirei l'ultima opzione .

Quindi e' sempre bene rivolgersi alla polizia direttamente o su internet :


                    commissariato di ps online

24 commenti:

  1. salve purtroppo e successo pure a me 3 mesi fa pero io non ho denunciato ed ho fatto l'errore per esempio di chiudere il contyatto facebook e di cancellare i messaggi e comunque il video e stato condiviso su youtube che pero io ingenuamente ho lasciato su per quasi una settimana ed era stato visualizzato da 7 persone... cosa potrebbe essere successo?? io comunque adesso ho ancora il numero di telefono e il nome e cognome del ricattatore che alla fine si e rivelato un uomo e non una ragazza come io pensavo che fosse perche il video era un fake... per favore rispondetemi grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha provato a contattare la polizia postale della sua città

      http://img.poliziadistato.it/docs/Uffici_Polizia_Postale_Comunicazioni_2011.pdf

      o il sito online

      http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10

      però non ho ben capito tutta la storia

      Elimina
  2. salve...a me è successo poche ore fa..cosa dovrei fare?? intanto ho disattivato l'account di face e chiuso skype...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per favore rispondetemi ed aiutatemi.. :(

      Elimina
    2. innanzitutto non paghi sennò non faranno altro che chiederle soldi. Segua le indicazioni su questo forum http://www.denunceitaliane.it/forum/ricatti-video-sexy-mini-guida.html Di solito non insistono più di tanto se uno non gli dà retta Se però continuano, contatti la polizia postale della sua città. Nel frattempo può chiedere consiglio via internet https://www.facebook.com/pages/Marcovalerio-Cervellini/489060001148908?fref=ts https://www.facebook.com/pages/Commissariato-di-PS-Online/187255258102830?fref=ts
      Il problema è che questa gente sta in africa quindi è difficile rintracciarli e portarli a processo, però più si segnala e meglio è

      Elimina
    3. non riesco a vedere la miniguida...ma questi fanno sul serio quando dicono "invieremo il video ai tuoi amici?" o è solo un pretesto per farti sganciare?? ma sono hacker? grazie per la risposta :)

      Elimina
    4. ho fatto bene a rendere la lista dei miei amici privata e disattivare facebook??

      Elimina
    5. a volte pubblicano il video su youtube. Lei può segnalarlo per farlo rimuovere . Ci vuole qualche giorno comunque lo tolgono. E' possibile che lo rimettano di nuovo. A sentire tutti quelli ai quali è accaduto poi si stancano e passano a ricattare qualcun altro. E' gente che si accontenta di beccare 500 o mille euro però se uno paga continuano a spremerlo. Se disattiva i profili e segnala quello dei ricattatori a facebook e skype, dovrebbe bastare. Più che hacker è gente che ha conoscenze minime e le sfrutta. Gente povera dei Paesi del nord africa

      Elimina
    6. ah ok grazie...io non ho intenzione di pagare...ma la paura è tanta...ma come riescono a mettere i nomi dei tuoi amici in chat??

      Elimina
    7. forse hanno hackerato i profili. Si legga comunque le discussioni su quel forum. Agiscono tutti nella stessa maniera. Lì può prendere indicazioni e consigli

      Elimina
    8. non riesco a vedere nulla su quel forum.... :( mi sono iscritto ma non mi apre le varie discussioni oppure non mi fa vedere le risposte...

      Elimina
    9. hanno una grafica pessima, comunque ce ne sono parecchie su questo argomento http://www.denunceitaliane.it/forum/criminalita.html

      Elimina
    10. continuo a non vedere nulla...non è che potrebbe fare un copia e incolla della guida?? non so...sarebbe utile averla

      Elimina
    11. NON PAGARE MAI CHI TI RICATTA. Continueranno a chiederti altro denaro.

      - Cambia tutte le email venute in contatto con i truffatori.

      - Cambia il tuo profilo facebook, skype, msn, ecc. Oppure, rendi al massimo privato il tuo profilo di facebook, soprattutto la lista degli amici rendendola visibile solo a te. Cambia immagine del profilo e url del tuo account facebook.

      - Perché non basta cambiare URL? perchè l'account di facebook è identificato da un ID univoco, e quello ovviamente non lo potete modificare (a meno che non siate Zuckerberg o un amministratore del database di Facebook!). Quindi, se il malfattore ha preso nota del vostro ID, in qualche modo può rintracciarvi. Qui trovate la guida su come recuperare il vostro ID.

      - Se i truffatori hanno il tuo cellulare, non rispondere.

      - Non rispondere mai a qualsiasi messaggio o richiesta di amicizia, se non ti trovano, loro si stancheranno di ricattarti.

      - Blocca questa persona da msn, skype, facebook e segnalala.

      - Puoi segnalare un abuso da parte di un utente Skype direttamente da qui: Come si segnala un abuso da parte di un utente Skype?

      - Puoi cancellare definitivamente skype. Prima cosa cambiare le info del vostro profilo skype, come nome cognome compleanno ecc. Andate sul questo link per il supporto skype: support.skype.com/en/support_request?nee...013-_-supportrequest
      Nella pagina che segue loggatevi con il vostro nome utente e password skype.
      Selezionate "Account and Password" ----> "Deleting an account".
      Andate avanti, troverete tre voci, che corrispondono a 3 metodi di contatto per il supporto.
      Cliccate sulla voce "chat support" e su "start a chat".
      A questo punto dopo un periodo di attesa appare su un'altra finestra la chat con l'operatore skype (in inglese!!).. questo è il punto in cui è necessario aver usato internet explorer.. con crome non si apriva la seconda finestra con la chat.
      Dovete chiedere all'operatore che volete eliminare il vostro account, vi farà qualche domanda tra cui il motivo (esempio "motivo personale")... alla fine vi dirà che il vostro account sarà cancellato in 2 settimane... ma voi fin da subito non potrete più accedere al vostro account.

      Elimina
    12. Controlla periodicamente che non sia stato pubblicato il tuo video su youtube, se è stato pubblicato, segnalalo immediatamente qui: Segnalazione dei contenuti yuotube.

      - Puoi mettere in funzione "google alerts" che ti avviserà se qualcuno pubblica qualcosa su di te.

      - Puoi utilizzare in alternativa Talkwalker Alert, funziona come google alert.

      - Puoi controllare su google, inserendo il tuo nome e cognome, che non sia stato pubblicato qualcosa su di te. Affinando la ricerca, mettendo cerca nella ultime 24 ore, aggiungendo gli apici ("tuo nome") sarai più preciso.

      - Puoi segnalare a facebook un ricatto dirattamente a questo link: segnala ricatto Facebook.

      - Puoi segnalare un profilo facebook, andando sulla foto copertina della persona che ti ricatta; dove c'è scritto invia una richiesta di amicizia, messaggio, di fianco a messaggio c'è una rotellina se la clicchi ti apparirà blocca/segnala e da li puoi procedere segnalado o bloccando.

      - Per Western Union, se i tuoi soldi non sono stati ancora ritirati chiamando il numero del servizio clienti di western union puoi bloccare la transizione fornendo i dati che ti chiedono: nome mittente, nome destinatario, paese destinatario e il codice MTCN, chiama uno di questi due numeri: 800788935 oppure 800789124 (guarda se il trasferimente è avvenuto, tramite il sito western union inserendo MTCN, mittente, destinatario, paese e cifra).

      - Se sei ancora in dubbio, formatta il pc.

      Elimina
    13. Questa truffa si basa sulla paura e sul ricatto, se non riescono a trovare la vittima per mostrargli il video e ricattarlo, che senso ha continuare con lui ? La truffa non funziona se non riescono a raggiungerti per ricattarti, renditi introvabile eliminando ogni contatto con i truffatori.

      - Se vuoi provare a spaventarli, digli che stai usando programmi di sniffer e tutta la gamma di software presenti in BackTrack.

      - Una soluzione adottata da una vittima di questa truffa è stata molto utile, (ma sconsigliamo di usarla in quanto è illecita). Prepara un file pdf con dentro un virus per formattare un pc windows, mac o linux, + hardisk esterni, del truffatore (cercando su google si trovano una marea di informazioni per realizzarlo) Appena pronto lo invii al truffatore come allegato via email, con la scusa di tradurre quello che c'è scritto nel pdf inviato da western union per poter effettuare il pagamento. Appena il truffatore apre il file, verrà formattato tutto il suo computer con tutti i video compreso il tuo.


      Elimina
    14. deve scorrere con il mouse verticalmente, articoli e discussioni sono tutti sotto alla foto http://www.denunceitaliane.it/component/content/article/2-non-categorizzato/61-ricatti-video-sexy-mini-guida.html

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. la ringrazio molto!!! molto gentile ;)

    RispondiElimina
  5. fatto tutto quello che c'è scritto...il termine ultimo era per le 10.0...speriamo bene...

    RispondiElimina
  6. secondo lei quando dovrò aspettare?'? per poter riattivare i vari social e sentirmi sicuro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah credo diversi giorni. E comunque segnali agli amministratori dei siti il profilo di quello che le ha chiesto soldi. Se può fare dei profili nuovi usando un indirizzo email diverso e anche foto diverse è meglio. Si ricordi comunque di interagire sempre con gente di cui si fida oppure di non mettere mai in pubblico cose troppo personali, foto video, abitudini. Adesso spiano i profili per andare a rubare nelle case. E non clicchi mai su link che non conosce specie di video su facebook. Sono malware che poi permettono di accedere al suo profilo e a quello degli amici e di rubare dati o anche ricattare. Succede anche con mail strane.

      Elimina
    2. sera..ho segnalato i vari contatti sia su facebook che skype...ho disattivato il mio facebook e reso tutte le foto private...penso possa bastare...e poi ho cambiato l'url di facebook...spero proprio che tutto si risolva...poi cosa mi consiglia di fare? rimettere tutto come prima??

      Elimina
    3. si, credo vada bene così. Tempo una decina di giorni massimo un mese per stare sicuri, non dovrebbe succedere niente. Di solito quando vedono che uno non paga passano al prossimo

      Elimina