sabato 4 agosto 2018

I rimproveri del Blasco

"A noi purtroppo non è arrivata alcuna segnalazione", rimprovera Mario Blasco, capo della squadra mobile della Questura di Reggio Calabria, "ritengo che sia possibile identificare la ragazza. Queste denunce, seppure fatte in maniera inusuale, possono servire di più a noi che a un collezionista". repubblica 1993

Proprio sbirro.
Di Ottobre anche lui come il tortellino. Classe 1951.
E anche lui dev'essere un bel personaggio come il romagnolo rompiscatole.
Le giovani generazioni dei servizi segreti.
All'Aisi il dottor Blasco dovrebbe avere avuto la possibilità di addentrarsi nei fenomeni, e soprattutto nelle persone, in modo da comprenderli in un'ottica diversa e più completa rispetto a quella del poliziotto. Il concetto dell'attore-entomologo elaborato dal dottor Salvatori.

All'epoca si aveva una conoscenza molto superficiale, più che altro filtrata dai mezzi d'informazione, dei fenomeni criminali caratteristici del mezzogiorno e del contesto sociale nel quale maturano.
In quegli anni al pensionato universitario passavamo le nottate ad ascoltare i racconti delle ragazze calabresi. Veniva spesso da chiedersi se fossero veramente realtà o un po' romanzati.
La stessa cosa mi accadde tanti anni dopo nel Golfo.
Ci sono posti dove il tempo si ferma e le storie assumono contorni tragici.
Per forza di cose un collezionista di quel tipo, per di più del nord, non poteva che rimanere affascinato dalla poeticità di quella tragedia senza pensare ad allertare le autorità competenti. Non c'era inoltre l'enorme macchina delle campagne di sensibilizzazione, messa in moto dalle forze dell'ordine per quelli ed altri fenomeni criminali (truffe agli anziani, bullismo, violenza sulle donne), che danno al cittadino la consapevolezza di quanto gli accade attorno.
Ma soprattutto lo rendono protagonista della sicurezza partecipata e gli forniscono la sensibilità necessaria a riconoscere i segnali per i quali mettersi in allarme e andare dalla polizia.
Un messaggio su una banconota è come un messaggio su Tumblr in epoca odierna.
Bisogna avere maturato una certa sensibilità per comprenderlo e raccoglierlo.

Nessun commento:

Posta un commento