sabato 4 agosto 2018

Purtroppo

Sembrerà strano, ma il Foa che ho conosciuto quando dall'Oman cercavo di tenermi informata su quanto accadeva in patria, non era male come giornalista. Ed era anche molto gentile.
Dialogavamo in maniera cordiale sul suo blog su questioni che spaziavano dall'Islam al medio-oriente. A quei tempi (ancora più strano) la direzione di Mario Giordano era molto soft e improntata al dibattito. Infatti credo sia stato mandato via per questo motivo. Le vendite erano in caduta libera.
I direttori che seguirono adottarono una linea molto più aggressiva che segnò il passo per quel tipo di pubblicazioni. Probabilmente in quel momento ci fu una svolta anche per il dottor Foa che passò sulla sponda Bannon-RussiaToday.

Ci s'interroga sui social se sia necessario un bocconiano per quel tweet del ministro Salvini.
La scelta di ignorare la ricorrenza del 2 Agosto per dare spazio ad espressioni più rilassate è ovviamente di tipo politico. I consensi della Lega, e in particolare di Salvini, sono legati a quel tipo di retorica piuttosto che alla memoria e alla riflessione.
Dal punto di vista della comunicazione l'efficacia di un messaggio breve è ormai ad appannaggio degli specialisti. Il tema "africano" affiancato da un "purtroppo" sta a sottolineare che mentre sul fronte migranti il ministro risulta vincitore, per il caldo almeno per ora non ha potuto fare granché.
L'ambientazione al Ministero è la classica ciliegina sulla torta.

Nessun commento:

Posta un commento