venerdì 25 maggio 2018

Fallen angel

Che ieri ha perso uno dei nomi chiave, quello di Giampiero Massolo. 
L' ex segretario generale della Farnesina sarebbe stato infatti stato sostituito, nel gradimento dei 5 stelle, dall' ambasciatore nel Qatar Pasquale Salzano, già direttore dei rapporti istituzionali dell' Eni. corriere-dagospia

Per il tipo di politiche che questo governo presumibilmente porterà avanti, il profilo dell'Ambasciatore Salzano è in fondo più adatto. E' lui l'artefice della grande struttura di scambio commerciale messa in piedi con il Qatar. Data la giovane età, non dovrebbe risentire di un eventuale fallimento, non tanto suo quanto dell'esecutivo.
La ragione per la quale forse l'Ambasciatore Massolo risulta poco gradito ad alcuni, è che difficilmente metterebbe a disposizione l'esperienza maturata semplicemente per sfruttare l'immagine e il credito di cui gode in campo internazionale. Cosa che forse si vorrebbe da lui.

Non stupisce il presunto incontro tra il capo della polizia e il senatore Salvini.
Il prefetto Gabrielli, assieme al ministro Minniti, è riuscito a realizzare una svolta importante nel rapporto tra governo e sindacati di polizia di destra. Tanto più che qualche esponente è stato eletto proprio nelle file della Lega.
E' possibile, come ipotizzava il direttore di Repubblica, che il senatore Salvini sarà una specie di ministro sceriffo. Con il passare del tempo, e il supporto delle nostre forze di polizia e dell'intelligence che sono tra le migliori al mondo, si renderà conto che la galassia sicurezza non si regge sulle azioni ad effetto. Ma su meccanismi e professionalità maturate e messe alla prova nel lungo periodo.
Il senatore Salvini è giovane e intelligente.
Saprà fare tesoro delle esperienze e la veste istituzionale lo arricchirà.

Nessun commento:

Posta un commento