lunedì 13 novembre 2017

رحمة

Il Profeta di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse :
Allah non avrà compassione verso coloro i quali non si mostreranno compassionevoli nei confronti del genere umano. 
Narrato da Jarir bin Abdullah Collezionato da Bukhari

Come si possono tutelare le minori? «Il danno è drammatico se associato a nome e cognome, perché sulla rete queste foto potrebbero emergere anche in futuro da una qualsiasi ricerca. Per proteggerle il riserbo dev’essere assoluto. È giusto non colpevolizzare. Sono per primi gli adulti a pubblicare in modo disinvolto le proprie foto». carlinomodena

Foto Repubblica

Non le colpevolizziamo.
Però nemmeno lasciamo cadere la cosa con una ramanzina e una pacca sulla spalla.
O con un CVE implementato alla volemose bene.
Un po' come quelli che sono andati a combattere con Daesh, per liberare la Siria da un dittatore sanguinario ma consci di volerlo fare con mezzi quali decapitazione e torture, ci troviamo davanti a giovani agguerriti. Ragazzi che conoscono la tecnologia ma sottovalutano le conseguenze dell'uso e che sono ben consapevoli dei pericoli in cui versa l'Italia.
Se ai miei tempi era sconsigliabile passare per piazza Verdi in certi orari, oggi è bene non passarci per niente ed, eventualmente si fosse costretti a farlo, bisogna stare attenti a certi soggetti. Il profiling, fatto anche dal comune cittadino, è purtroppo pratica quotidiana.

La vicenda del parroco bolognese, che su Facebook è andato ben oltre la ramanzina, è da inquadrare sotto due aspetti. Etico-religioso e tecnologico.
La pietà umana, piccolissima frazione di quella divina, non è altro che comprensione.
Cosa ben differente dalla mera giustificazione.
Non si può andare in soccorso di un altro essere umano se non si riesce ad inquadrare il travaglio al quale questi va incontro.
La bizzarria delle espressioni usate da don Lorenzo sta nel fatto che queste non sono attribuibili nè ad un essere umano e nemmeno a qualcuno che abbia qualche parvenza di divinità. Dovrebbe essere questo il caso dei preti, visto che il cattolicesimo attribuisce loro il potere di perdonare i peccati. Piuttosto è uscito fuori l'animale che è in ciascuno di noi.
Cosa che frequentemente accade su Internet, giacchè i social offrono l'opportunità di presentarsi con varie identità. Il parroco in quei frangenti ha messo da parte sia l'umanità che la divinità e si è presentato con quello che rimane.

Nessun commento:

Posta un commento