sabato 26 agosto 2017

Caricate caricate la foglia di fico

Vorrà forse parlare dell'esimente dello "stress" in momenti di tensione? "No. Voglio dire un'altra cosa. Che la gravità di quello che è successo in piazza non può diventare un alibi per coprire altre responsabilità, altrettanto gravi. E non della Polizia".E di chi? "Di chi ha consentito a un'umanità varia di vivere in condizioni sub-umane nel centro della capitale. E dunque che si arrivasse a quello che abbiamo visto oggi". repubblica

Ogni volta che la polizia usa la mano pesante, è perchè qualcuno dall'alto lo ha ordinato e per un motivo ben preciso. E non è scontato il fatto che per alto s'intendano ministro e capo della polizia. Questo governo ha diverse anime .
Si sono visti episodi simili l'anno scorso alla Leopolda e in Sicilia.
Bisognava mostrare i nemici del presidente del consiglio al premier stesso. E allo stesso tempo c'era da evidenziare che questi potevano essere tenuti a bada con facilità se si voleva.
La scena del giorno dopo, con il Questore di Catania che mostrava armi come se avesse combattuto la battaglia di Sirte, mentre s'erano viste in tivvù famigliole che sfoderavano ombrelli, era illuminante.
In entrambi i casi si è trattato di cariche inutili contro cortei di bamboccioni infiltrati da qualche gruppetto di facinorosi arrivati da chissà dove e portati da chissà chi.
In questi giorni c'era da mostrare l'ennesima falla della giunta Raggi e l'intervento della polizia è stato provvidenziale. Pare evidente anche dalle dichiarazioni del prefetto Gabrielli.
C'è da sperare che il funzionario "recidivo" non paghi per colpe non sue.
Rischia di diventare un trend un pò troppo abusato.

Nessun commento:

Posta un commento