venerdì 7 luglio 2017

Thus spoke

Quelli come me, che si sono convertiti all'indomani dell'undici Settembre (in maniera casuale ma preordinata da Allah), sanno benissimo come stanno le cose. Si sono andati a studiare le ideologie e le ragioni profonde che hanno portato allo sviluppo del terrorismo. Ma anche tutti i musulmani, che si portano addosso il marchio di fabbrica musulmano=terrorista, conoscono la storia.
Con tutto l'affetto per i regnanti del Golfo, visto che siamo fratelli e sorelle in Allah, e il rispetto dovuto alla casa reale saudita alla quale l'Onnipotente ha concesso il privilegio della tutela dei sacri luoghi, Egitto, Arabia Saudita, Bahrain ed Emirati non possono venire a raccontarci che il Qatar è uno stato terrorista o che rappresenta il terrorismo per eccellenza. E' un casus belli fortemente voluto .
O vogliamo veramente credere che il generale Haftar, per il solo fatto di essere amico di capi di stato e d'intelligence, non è un criminale peggiore di Ghaddafi ?
E Regeni è forse stato ammazzato quando i fratelli musulmani erano al governo ?

Having said that, io continuo a credere che tutti questi proclami siano piuttosto una manovra preventiva atta a scongiurare l'uscita della relazione inglese sui finanziamenti sauditi all'estremismo e l'inchiesta tedesca. Che senso ha un comunicato ulteriore dopo la conferenza stampa dell'altro giorno? Se si intavola una discussione seria basata su fatti e leggi internazionali, il Qatar esce a testa alta. Gli altri con la coda tra le gambe.
A questo punto conviene che il Qatar di sua spontanea volontà esca dal Consiglio del Golfo.
Sarebbe un gesto significativo ma soprattutto teso ad evitare un isolamento nella regione che lo allontanerebbe anche dal contesto internazionale. Conviene che continui a far valere le proprie ragioni nei luoghi deputati, quando è uscito dal Consiglio senza esserne stato cacciato via. In questo modo anche una escalation militare non avrebbe senso.
Ha i mezzi per sopravvivere, ma è in grado di usarli ?
Stupisce che solo qualche settimana fa abbia intrapreso la via del visa on arrival per la maggior parte dei Paesi occidentali. Cosa che ad esempio l'Oman, conservatore per eccellenza, aveva fatto più di un decennio fa. Il gas è una risorsa, ma in condizioni difficili può non bastare.
Se ha una strategia efficace, conviene che esca dal GCC.
Così rimanendo le cose, dà semplicemente la possibilità ai suoi avversari di apettare che passi cadavere lungo la riva del fiume.

Nessun commento:

Posta un commento