sabato 15 luglio 2017

L'Inghilterra che piange i morti e nasconde la verità

Jeddah, Shawwal 20, 1438, Jul 14, 2017, SPA -- The security spokesman of the Ministry of Interior stated that yesterday, on Thursday evening, July 13, 2017 at 10:00 PM, a border guard patrol was on its duty along Al-Rams coast in Qatif governorate when exposed to fire shooting, resulting in the martyrdom of the soldier/ Sergeant Mohammed Hussein Hazazi and the injury of other soldier/ Sergeant Khalid Muaber Hakami who was admitted to hospital. The competent security authorities have begun an investigation into this terrorist crime. --SPA

iv. For a small number of organisations with which there are extremism concerns, overseas funding is a significant source of income. However, for the vast majority of extremist groups in the UK, overseas funding is not a significant source. v. Overseas support has allowed individuals to study at institutions that teach deeply conservative forms of Islam and provide highly socially conservative literature and preachers to the UK’s Islamic institutions. Some of these individuals have since become of extremist concern. Fundamentally, no single measure will tackle all the issues of concern raised in the review. A comprehensive approach focused particularly on domestic sources of support for all forms of extremism is needed. Amber Rudd

Lascia stare, anche quello, lo chiami modo di vita che un essere umano potrebbe vivere là? Vivi con loro come un cane, maledetti. Anas el Abboubi

Come diceva il dottor Blengini, il processo di radicalizzazione che si materializza con atti di terrorismo, ha modo di svilupparsi in seno alle comunità di immigrati tra i giovani di seconda e terza generazione che, al contrario dei loro padri ormai rassegnati a vivere tra noi una vita fatta di stenti ed umiliazioni, non riesce a risolvere il vuoto identitario che li attanaglia. Persi tra il mito delle origini e l'esistenza che vivono sin dalla nascita o dai primi anni di vita nei Paesi che li accolgono ma a malapena li tollerano, diventano alla fine facile bersaglio delle ideologie politiche e di una versione deviata ma accattivante della religione, che non ebbe mai presa sui genitori.

Emarginazione ed insoddisfazione, nelle aree africane e medio-orientali, affondano le radici nella governance autoritaria di quei Paesi, ma anche nella mancanza di occupazione e nel fatto che i giovani vengono tenuti lontani dai processi decisionali. La promozione di ideologie radicali, associata a settarismo e all'odio contro Israele ed ebrei,  fa si che favorendo una quota base di tensione tra le masse, questa permetta ai governi di mantenere un certo livello di controllo soprattutto sui giovani. Spesso si arriva però al limite. A Qatif ormai polizia ed esercito nemmeno entrano più, a meno che non sia strettamente necessario.

Seguendo questo ragionamento, i Paesi come l'Arabia Saudita promuovono lo stesso di tipo di ideologia nelle moschee e nei centri culturali europei. Aspirano a mantenere il livello di controllo ed influenza che credono essere di loro competenza. Non si rendono conto però del fatto, che in Europa le conseguenze di quelle politiche sono letali. Il sangue sparso da noi negli ultimi anni è il risultato dell'azione di sauditi, ed altri, da decenni ormai.
Per questo motivo era importante pubblicare la relazione sul finanziamento all'estremismo in Inghilterra nella sua interezza piuttosto che ridurla a pochi insignificanti paragrafi.
Tutti dovevano venire a conoscenza di certi meccanismi. E' ovvio che le cifre erogate non provengono direttamente dai governi interessati. E' comunque facile ricostruire legami e motivazioni.
Si potevano sbianchettare i dati critici, ma il timore di una escalation della crisi del Golfo e di suscitare l'ira dei sauditi alla fine ha prodotto un documento inutile.
Se nessuno si decide a richiamare l'Arabia Saudita alle proprie responsabilità, è inutile piangere i morti . Il terrorismo è diventato in Occidente, così come in medio-oriente, un modo per fare i propri interessi e tenere sotto controllo la popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento