venerdì 16 giugno 2017

Designazioni a orologeria

Office of the Spokesperson 
Washington, DC 
March 17, 2017 
The Department of State has designated Ahmad Hasan Yusuf and Alsayed Murtadha Majeed Ramadhan Alawi as Specially Designated Global Terrorists (SDGT) under Executive Order (E.O.) 13224, which imposes sanctions on foreign persons who have committed, or pose a serious risk of committing, acts of terrorism that threaten the security of U.S. nationals or the national security, foreign policy, or economy of the United States. As a consequence of these designations, U.S. persons are generally prohibited from engaging in transactions or dealings with Yusuf or Alawi, and all of Yusuf’s and Alawi’s property and interests in property subject to United States jurisdiction is frozen.

“Qatar is undermining stability in Bahrain by supporting terrorist groups such as Saraya Al Ashtar which carried out bombings and assassinations against security forces in Bahrain,” Shaikh Fawaz said. Bahrein news agency

A riprova del fatto che le designazioni del dipartimento di stato e del ministero del tesoro sono essenzialmente dei favori degli Stati Uniti nei confronti degli alleati che ne hanno bisogno, basterebbe ricordare quella su alcuni esponenti della camorra napoletana o anche la designazione di Anas el Abboubi. La prima serviva a dare un segnale alla magistratura con la quale raramente il governo va a braccetto e la seconda, forse opera di qualche solerte funzionario che poco mastica di terrorismo e non aveva messo in conto eventuali reazioni ma voleva farsi bello con Renzi e il ministro, a ridosso del referendum doveva essere uno spot su quanto fatto in materia di antiterrorismo.

Saraya al Ashtar è un gruppo sostenuto a fasi alterne da Iran e Hezbollah.
Ha certamente portato a termine attacchi di grave entità, ma nella media rispetto a quanto uno stato che  conduce certe politiche repressive deve in fondo aspettarsi come risposta.
La designazione fatta a marzo era anch'essa parte del Qatar siege e serviva a dare una mano all'alleato del Golfo che spesso fa confusione tra terroristi e attivisti e quindi ha bisogno di leggi ad hoc.
Se il Qatar ha messo in pericolo la stabilità del Bahrein, altrettanto hanno fatto gli altri stati con giochi di spie piuttosto che appoggiando gruppetti terroristici come Saraya al Ashtar.
Dire poi che il Qatar è responsabile per le bombe di Manchester a causa del suo supporto agli islamisti libici, è come colpevolizzare l'Italia per i riscatti pagati e le cene del direttore dell'Aise con il generale Haftar.

Nessun commento:

Posta un commento