domenica 18 giugno 2017

Odio da mercato rionale

Odio l’Islam, ma gli islamici non sono un mio problema: qui, in Italia, in Occidente, sono io a essere il loro. Filippo Facci Luglio 2016

Ieri su Twitter circolava la copia di un ordine redatto dal tribunale di Hayaat Tahrir Sham nel quale si stabilisce la chiusura della rete Internet negli ultimi dieci giorni di Ramadan. Operazione tesa ad invitare le persone alla preghiera.
Le ultime dieci nottate del mese sacro sono un periodo speciale perchè in una di esse gli angeli scendono con il decreto stabilito per ciascuno di noi da Allah.
Cercare di individuare quella notte rimanendo in preghiera per coglierne le benedizioni è prerogativa di ogni musulmano.
Quello che nessuno ha tradotto del documento, è che il decreto è valido nelle aree sotto controllo di Hayaat Tahrir. Un ordine destinato ai propri combattenti.
Però il modo in cui è stato presentato da sedicenti analisti e commentatori in rete, dava l'idea per l'ennesima volta che un governo della Sharia implementato da ex-qaedisti consegnerebbe la Siria in mani peggiori che quelle di Assad. E che mente al Julani quando afferma che in una Siria governata dalla Sharia c'è posto anche per le minoranze.
Il male peggiore che si fa di solito all'Islam e ai musulmani non è l'odio, ma l'ignoranza circa la religione e la sua pratica.

Quello che colpisce del pezzo di Facci non è tanto la violenza linguistica. Piuttosto la pochezza dei contenuti. Si tratta di una prosa forte, tipica di quella stampa, che a dispetto dei paroloni gettati alla rinfusa chiaramente non ha idea delle cose sulle quali pontifica. Non conosce la galassia islamica in nessuna delle sue sfaccettature.
Piuttosto che sanzionare di tanto in tanto certe manifestazioni per dare un contentino alla piazza, l'ordine dei giornalisti dovrebbe prendere atto della propria inutilità. Oggi i giornalisti italiani per la maggior parte non sono altro che tuttologi. Completamente assenti dallo scenario internazionale perchè fuori dai percorsi del giornalismo d'inchiesta o specializzato. Ormai al servizio del mercato rionale di turno, non sono in grado di fornire informazioni e nemmeno opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento