domenica 12 marzo 2017

Gli attendisti e Miss I know it all

In relazione proprio alla cattura del latitante. Non tanto alla gestione di altre indagini. Io sono per un metodo non attendista ma di aggressione se riconosco che vi siano gli elementi per farlo. Loro invece hanno sicuramente una tecnica attendista. Fa parte della cultura del Ros. Cioè per ottenere di più...per ottenere ulteriori risultati magari rinunciano ad una operazione aspettando ...ecco io ho lamentato il mancato intervento in una occasione quando De Caprio mi disse che stava seguendo e che forse in un casolare ci poteva essere Provenzano e che lui aveva rinunciato a seguirlo, ora non ricordo esattamente la situazione, io lo rimproverai perchè ..gli dissi voi mi dovete fare il piacere quando avete una qualsiasi ...non dico sicurezza ma degli elementi di possibile conducenza, voi dovete intervenire . Aspettare non è produttivo rispetto a questo genere di indagine . Naturalmente quando ci sono le condizioni e tutti gli elementi per ritenere certa la presenza. ...in quegli anni ? No questo non lo ricordo e non ricordo nemmeno l'occasione . Ricordo che era un casolare e che lui mi disse che per arrivare a questo casolare doveva percorrere una strada non asfaltata in cui non c'erano alberi per cui la sua macchina sarebbe stata avvistata già da lontano. Ecco perchè non era intervenuto. Ma me lo disse però.
Bagarella e altri. Teresa Principato 1h34min. circa

I primi tempi in Oman avevo l'impressione di essere seguita.
Mi trovavo sempre di fronte un tizio che a mio parere faceva finta di leggere il giornale. In un Paese arabo è raro incontrare uomini del posto che se ne vanno in giro da soli. Specie da Starbucks o dentro al supermercato. E non essendo una bellezza di certo non poteva trattarsi di uno spasimante timido. Poi mi spiegarono come funziona la polizia segreta. Dappertutto con ganci tra vicini di casa, colleghi di lavoro, compagni di palestra. I miei amici erano intellettuali che criticavano il governo. Probabilmente la mia presenza alle grigliate sulla spiaggia o nei weekend con la famiglia era risultata sospetta. Ci sono posti e situazioni in cui è facile spottare uno sbirro o un suo emissario. Il ragionamento del colonnello De Caprio non fa una piega. E comunque avvertì il magistrato. Quindi non dovrebbe esserci stata malafede nei suoi comportamenti in quel particolare frangente.
Fatto è che magistrati e forze dell'ordine ragionano in modo diverso quando c'è un'indagine in corso. Lo si scopre di solito diversi anni dopo quando l'investigatore viene messo sotto accusa. Al magistrato tornano in mente tutte quelle piccole cose che all'epoca sembravano stranezze o prepotenza e le interpreta come comportamenti in malafede.
La dottoressa Principato appare molto sicura di se. Ama lodare le conoscenze acquisite e la sua esperienza. Quando ha raccontato dell'incontro con Ilardo nella sede del Ros, ha risposto con un "si figuri se", per dire che mai un confidente avrebbe osato accusare i carabinieri in casa loro. Considerato che era presente la crema dei magistrati e che notoriamente è raro che corra buon sangue tra magistratura e forze dell'ordine, quale migliore occasione per tirare fuori colpe nascoste ?
La strategia dialettica della dottoressa Principato è stata molto lungimirante . Dopo aver ricordato nei minimi particolari tutto quanto fatto negli anni, includendo qualche frecciatina nei confronti di Pignatone e Grasso, è facile anche che le opinioni diventino fatti.
Il colonnello De Caprio è un gran chiacchierone anche lui. Ma una cosa è arringare le folle adoranti alla messa. Altro è convincere un magistrato anni dopo, e dopo tanto clamore mediatico provocato da semplici teorie accusatorie, che certi dettagli sono solo coincidenze .
Attendista è una parola d'ordine per i nostri servizi.
Si capisce perchè al Ros fanno a gara per trasferirisi.
Io comunque, da quello che ho letto sugli anni del generale Mori, li definirei più che altro spregiudicati. Bisogna essere capaci di fare valutazioni a lungo termine per intraprendere una strada del genere in un'indagine. Non tutti lo sono.

Nessun commento:

Posta un commento