venerdì 24 febbraio 2017

Oltre le gambe c'è di più

“Non ho alcun tipo di stima nell’addestramento, nella capacità di dialogo e di empatia tanto dei medici quanto delle forze di polizia e degli apparati statali. Ma tu pensi ancora che le amministrazioni dello Stato abbiano a cuore i problemi dei cittadini? Che i carabinieri si arruolino per fare del bene ai cittadini? Che nella mia caserma, quando la gente comincia le pattuglie, tutti escano dicendo cosa potrò fare di buono per il cittadino? Pensi davvero di entrare in una caserma con un problema serio e di avere qualcuno che sia lì, pronto a spendersi anima e corpo, per risolverti il tuo problema? E’ inutile sfoggiare sondaggi sul grande apprezzamento di cui gode l’Arma. Basta vedere come rispondono al telefono. Per quanto mi riguarda possono congedarmi domani, non ho problemi di soldi. Io però ho una missione e un messaggio sociale da portare avanti. E per farlo andrò fin tra le gambe del Diavolo”. il fatto quotidiano

Classico esempio di come si diventa una star su Internet.
L'Arma è più moderna di quanto si pensi.
Dai tempi in cui bisognava fare la fila per ottenere il permesso di intervistare il colonnello De Caprio, ha compreso che i fenomeni si spengono così come sono nati. Quindi meglio lasciarli al loro destino.

Un pò tutti ormai abbiamo capito che la storia del carabiniere per passione o missione, è più che altro buona per le fiction. Ed è giusto così. Di questi tempi c'è bisogno di concretezza.
Io sono entrata in caserme e commissariati dove mi hanno trattato come una figlia e in altri dove non vedevano l'ora che me ne andassi. Generalizzare non è serio. E' indice di superficialità.
Al cittadino ordinario basta comunque sapere che quello stipendio che è alla base del dovere del carabiniere, come per qualsiasi altro lavoratore, viene onorato con l'impegno dovuto.
Sulla questione degli psicofarmaci poi, di nuovo non generalizzerei.
Molti medici esagerano è vero. Ma ci sono diversi gradi di disagio psicologico e per ognuno di essi bisogna valutare il giusto abbinamento tra trattamento farmacologico e terapia psichiatrica fatta di sedute con uno specialista. In alcuni casi non si può prescindere dalle medicine.
E comunque in questo campo è bene che intervengano persone competenti.
La sofferenza derivante da malattie mentali o anche da momentanei sbalzi d'umore va trattata con la massima cautela. Non si gioca con la vita delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento