giovedì 23 febbraio 2017

Anche il conte indossò il velo

but we can only do so if Iran changes the way it conducts itself and begins to act like a nation state and shows respect for the fundamental principles of international laws, and principles of good neighborliness and principle of none interfering in the affairs of other countries, stop its support for terrorism and sectarianism. mofa.sa

Nel pomeriggio della medesima giornata, SE Il Ministro Al Jubeir è stato accolto a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano Paolo Gentiloni. In tale sede, SE il Ministro Al Jubeir è reso latore del messaggio di saluto al Capo del Governo Italiano da parte del Custode delle Due Sacre Moschee Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, apprezzato e ricambiato dal Presidente Gentiloni. Nel corso dell’udienza, sono state passate in rassegna le eccellenti relazioni bilaterali tra i due paesi e le strategie per intensificarle, nonché questioni di interesse comune, sia a livello regionale che internazionale. reale ambasciata dell'Arabia Saudita

Un paio di foto sull'account Twitter della Farnesina.
Un video di 45 secondi su youtube.
Un comunicato di poche righe sul sito di Palazzo Chigi.
Di foto di Barchielli nemmeno a parlarne.

La visita di SE Al Jubeir è stata fatta passare sotto silenzio.
Difficile credere che si sia trattato della questione dei diritti umani.
Di certo il nostro governo non può dare lezioni di etica visto che è ospite fisso alla Corte di Strasburgo. E non nella veste di accusatore.
E' possibile che il basso profilo fosse necessario per non riaccendere le polemiche sugli armamenti che vengono venduti dalle aziende italiane all'Arabia Saudita ed usati in Yemen. Argomento questo, che spesso si presta alle schermaglie politiche. Svettano però, i ruoli dell'Italia in Libia e gli affari con l'Iran. Molto probabilmente non si è voluto irritare l'orso russo e nemmeno fare arrabbiare gli iraniani.
Secondo alcuni resoconti stampa, il ministro Alfano nella conferenza stampa congiunta avrebbe lodato la partecipazione dell'Iran ad un tavolo di trattative con gli stati del golfo per risolvere il conflitto yemenita. Prolusione abbastanza ottimistica, se non fantasiosa, a giudicare dall'intervento di Al Jubeir che ha colto l'occasione per dare una sferzata all'avversario storico. E ovviamente dal resoconto del ministero saudita l'auspicio del nostro ministro non risulta affatto.

Nessun commento:

Posta un commento