mercoledì 11 gennaio 2017

E il pesce muto tornò a parlare

Ora nessuno se ne occupa? «Sul versante dell’intelligence vigila ottimamente il Dipartimento Informativo della Sicurezza (Dis). E la Polizia postale agisce sul terreno della repressione, con ottimi risultati come abbiamo visto anche in questo caso. Ma ciò non toglie che sia necessario un coordinamento più serrato e un soggetto che faccia prevenzione e sviluppo tecnologico». Lastampa

Marco Carrai in maniera lungimirante non punta il dito contro nessuno perchè sa che non ne vale la pena e forse spera ancora, approfittando anche della situazione attuale, di ricoprire il ruolo a cui aspirava o uno simile.

Il fatto è però che l'indagine di Di Legami, e diamogli tutto il credito visto che ci ha rimesso le penne, ha scoperto un vaso di pandora che l'affaire Hacking Team aveva lasciato intuire. Anni di hackeraggio ai danni dei livelli più alti delle istituzioni. Interi settori nell'intelligence chiaramente lasciano a desiderare e non solo dal punto di vista tecnico. I nostri servizi sono famosi per essere in ottimi rapporti con le agenzie straniere. In particolare con quella americana.
 A questo punto c'è da chiedersi : il giochetto dei fratelloni cattivi è potuto andare avanti per incompetenza o malafede ? A che cosa e a chi, Roberto Di Legami ha fatto da capro espiatorio ?

Nessun commento:

Posta un commento