sabato 19 novembre 2016

Possa la bontà del vostro cuore riscoprire che la verità si cela spesso dentro una persona sola

Blengini non si sentiva così di buonumore dai tempi di Abu Omar.
Non era suo costume gioire delle disgrazie altrui, ma era necessario che i cugini facessero un bagno di umiltà. La lezione era servita. Più o meno.
Quella mattina era impegnato a perfezionare la richiesta di estradizione di Fezzani per il ministero. E pensare che c'era gente che non credeva alla cattura. Quella blogger che lo tormentava. Prima o poi avrebbe sistemato anche lei.
Stava già pensando ad organizzare il rientro in Italia.
Uno scenario a metà tra guerre stellari e grande fratello.
Erano ormai finiti i tempi in cui i giornali scrivevano che il generale Parente era stato piazzato in agenzia perchè non ne capivano più niente di terrorismo. Proprio loro che avevano fatto la storia dell'antiterrorismo. Avrebbero potuto anche suggerire al generale un laboratorio meno costoso per gli esami sul Dna. Pensò il ruvido che era in lui.
Tutto inventato. Al Ros c'erano un pò di attriti e pre-pensionamenti, e allora lo avevano infilato nella sua agenzia. Come sempre. Però aveva fatto cose buone. Era un investigatore di talento.
Negli ultimi giorni lo avevano chiamato in tanti per fargli i complimenti.
Lo spilungone dell'Ucigos. Chiaramente rosicava. E magari non sapeva nemmeno dov'era il Sudan. Cercavano tutti le sue mappe. I contatti. Gli informatori. Il suo hacker di fiducia era appena uscito di galera e gli aveva schermato il computer con un virus ucraino. Se solo avessero provato ad entrarci, sarebbe partito un malware ad alta potenza distruttiva.
Tutti che li invidiavano. I cugini erano spariti. Non se ne incontrava nemmeno uno in corridoio. Proprio loro che erano sempre a spasso per i giardinetti. Il loro capo era probabilmente a piangere da quel Bellodi.
A Milano avevano addirittura fatto una conferenza stampa per un mandato di cattura su uno che era ormai in Iraq. Lo avevano trovato grazie ad un video. Loro avevano beccato l'istigatore ai tempi del Sisde. Unici.
Bip. I sondaggi. Blengini tornò triste. Weekend al lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento