giovedì 2 giugno 2016

Tutto in un click

Today, however, everything is just a click away: from recruitment to mobilize everything can be organized and carried out from home. 

But we must have no illusions: Facebook and Twitter are just the tip of the iceberg. Well-organized groups quickly jump on platforms that are difficult to control, such as Snapchat. Besides giving Jihadists their extremist ideas not just because her profile was closed.
20min.ch

Lorenzo Vidino è l'unico veramente bravo tra i poster boys dell'antiterrorismo italiano distribuiti tra think tank e magazine più o meno specializzati.
Purtroppo gli vengono fatte domande scontate e in fondo lui lavora al servizio dei governi, quindi alla fine le risposte spesso sono anche abbastanza scontate.

Ieri la dottoressa Boccassini si è lanciata su Repubblica in una difesa appassionata di Gomorra, di Saviano e forse anche del savianesimo, come lo definì il buon Vittorio Pisani.
Si è detta convinta del fatto che Gomorra non trasmette cattive intenzioni.
Piuttosto esalta il sentimento di rivalsa dei napoletani.
Come invece notava quel cattivone di Catello Maresca (inviso alla commissione antimafia, forse perchè lui fa l'antimafia vera), quello che costituisce il danno reale della fiction, è la mancanza di una figura positiva. Manca cioè una contro narrazione.
E basta guardarlo per pochi minuti per capire che il problema in fondo è quello.
Sembra quasi un video di propaganda di Daesh.
L'effetto che fa quando lo si guarda da soli, o anche pensandoci dopo che le autorità lo hanno rimosso, e mentre si discute sui social assieme agli altri, è devastante.
La stessa cosa accade per Gomorra . Basta affacciarsi su Facebook per rendersene conto.
Chi lo esalta non è camorrista o figlio di camorrista. Si tratta di semplici ragazzini.
La signora Boccassini faceva inoltre un paragone con il film Il padrino. Un pò come quando Bruno Vespa, sepolto dalle critiche per l'intervista al figlio di Riina, ha ricordato l'intervista di Biagi a Raffaele Cutolo. Paragoni sbagliati perchè il tutto si svolgeva in tempi diversi.
Il periodo stragista. Quando era cioè chiaro cosa è giusto e cosa è sbagliato.
E non eravamo bersagliati incessantemente da immagini e discussioni aberranti.

Nel clima odierno sia Daesh che Gomorra possono apparire come una alternativa valida.
E non basta rimuovere un contenuto da una piattaforma social.
Bisogna porre in essere una contro narrazione efficace che ne contrasti il riverbero che rimane a lungo tra gli internauti. Soprattutto quelli che non hanno le difese necessarie a fare da scudo alla violenza spacciata come ideologia.

Nessun commento:

Posta un commento