domenica 19 giugno 2016

La baya dell'elemento umano

...è importante il fattore umano, con la possibilità di infiltrarsi negli ambienti a rischio e per questo è importante l'investimento nella formazione dei nostri uomini per riuscire a vincere questa sfida. Lamberto Giannini Antiterrorismo

L'elemento umano è fondamentale in questi casi. Per questo stiamo puntando molto sulla formazione. Ivano Gabrielli Cnaipic


Non si è capito su cosa si è investito finora.

Reduce da decenni di salamelecchi ed inchini, la stampa italiana ieri titolava a tutta pagina circa presunti attacchi al governo che il prefetto Gabrielli avrebbe sferrato durante il suo discorso alla scuola delle forze di polizia. In realtà il capo della polizia, proprio mentre la Sicilia bruciava, ha semplicemente ribadito l'ovvio. E che cioè, l'accorpamento della guardia forestale è stata una mossa poco lungimirante. Ha parlato con la schiettezza che lo contraddistingue e l'autorevolezza che gli deriva da un'ampia esperienza sul campo.

Si può e si deve essere d'accordo con lui sul fatto che le nuove sfide presentate dalla criminalità e l'era moderna impongono oltre che un ammodernamento, anche una ristrutturazione delle forze dell'ordine, e quindi anche maggiore specializzazione. Però bisognerebbe fargli notare che siamo l'unico Paese con così tanti comparti specializzati che svolgono spesso lo stesso lavoro ad esempio, di mobili e Questure. Un doppione inutile. L'unico Paese dove l'ultimo arrivato di una struttura che svolge essenzialmente analisi tecniche, si presenta in conferenza stampa al fianco del capo dell'antiterrorismo che ha esperienza trentennale su fenomeni criminali maturati in Italia e all'estero.
La povera Madia che è pagata per tagliare, si è evidentemente trovata di fronte ad un muro fatto di generali, direttori, general manager di aziende, che l'hanno praticamente obbligata a tagliare quelli senza santi in paradiso. I forestali.
Da un capo della polizia capace e caparbio come Gabrielli ci si aspetta principalmente un'uscita definitiva da un certo modo di intendere la polizia e il proprio ruolo di capo.
Scardinare i meccanismi che hanno portato ad una polizia molto variegata ma spesso poco incisiva, potrebbe essere un passo importante da fare per lui.


Foto polizia di stato

Nessun commento:

Posta un commento