mercoledì 2 marzo 2016

Poi mi taccio

«Grande soddisfazione» per l'operazione internazionale da parte del direttore delle Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla, che ha sottolineato a sua volta l'importanza della cooperazione internazionale non solo nella lotta alla criminalità organizzata ma anche nella prevenzione in questo 'campo' del cybercrime. In quest'ottica è stata creata OF2CEN, piattaforma di scambio informazioni con le principali banche italiane per il contrasto al financial cybercrime, ha aggiunto Sgalla annunciando che sarà esportata in altri Paesi dell'Unione europea grazie al progetto EUOF2CEN, già approvato e finanziato dalla Commissione Ue.ministero interno

Detective Inspector Martin Hopkinson said: "Pursuing the bank account owners - the money mules themselves - allows us to streamline investigations, increase the amount of cases we can investigate and bring more offenders to justice.
“We believe that by reaching the account holders, we reduce the access points for fraudsters - creating a hostile environment in which to operate and stopping illegitimate cash getting into the hands of criminals.
“We urge people who are approached to consider their actions before taking part in such a deal. There's no such thing as easy money, and a criminal record is the only thing you'll gain from it."burytimes

Dell'Of2Cen al cittadino medio non è che gliene possa importare molto.
Sembra il nome di un analgesico.

Una volta che serviva l'intervento di una persona competente e non di mera rappresentanza, RobbyDiLeg se ne è rimasto chiuso in piccionaia.
Questo è sbagliato della polizia postale. Renderebbe molto di più se venisse smantellata e riorganizzata all'interno dei singoli comparti investigativi. I soldi a pioggia alla fine arrivano lo stesso.

Come facilmente intuibile dal quadro tracciato dal funzionario di polizia britannico che tra l'altro faceva riferimento ad una operazione casalinga, questa ed altre investigazioni hanno significato meramente simbolico quando si esce dal territorio nazionale. E' raro che si riesca a formulare delle incriminazioni solide nei confronti dei mules e soprattutto che si possa risalire ai vertici delle organizzazioni criminali che per la maggior parte originano dai Paesi dell'Europa dell'est.
Questo tipo di operazioni permette di sviluppare e rafforzare il rapporto di collaborazione tra pubblico e privato. Contribuisce altresì a creare la consapevolezza del ruolo che il singolo cittadino deve avere nella cosiddetta sicurezza partecipata. Tutte le raccomandazioni che vengono fatte a proposito di password e click avventati, servono appunto ad evitare di cadere in certi schemi.
Alla fine sono proprio i cittadini e le piccole imprese a rimetterci.
Un discorso a parte e molto particolareggiato va fatto per i mules.
Anche quando essi sono complici consapevoli, devono essere ritenuti a tutti gli effetti vittime.
Si tratta di anziani, giovani disoccupati, persone con turbe psichiche ed handicap fisici che cadono nella rete dei criminali. Bisogna coinvolgerli in campagne di sensibilizzazione che li spingano a non lasciarsi trarre in inganno con il miraggio di guadagni facili. E soprattutto bisognerebbe sollecitare il governo a mettere in atto politiche sociali e lavorative efficaci che li sottraggano al crimine.
Tanto più che, anche se nello specifico non risultano arresti in Italia, in passato proprio la polizia postale ha portato alla luce una tendenza spesso legata alla presenza di stranieri in Italia.
Si dà modo alle destre di avanzare abbastanza agevolmente facendo la voce grossa sui sussidi agli stranieri dopo l'arresto del macedone presunto reclutatore senza alla fine aver fatto nulla in concreto per prevenire i fenomeni criminali .
Queste sono le cose che dovrebbe dire il direttore del servizio e non una blogger per caso.
Ambizione a parte, sta là perchè è uno dei pochi che ne capisce. Dovrebbe almeno.

Ma pure lui se ne andrà in giro per centri estetici come Arnaldo La Barbera ?
Speriamo di no. Il poliziotto metrosexual non si può vedere. L'omm ha dda ess omm.
Ecco.  Un La Barbera manca nella polizia moderna e nell'Italia di oggi.
Uno magari buzzurro e poco ortodosso ma con la schiena dritta.

Nessun commento:

Posta un commento