mercoledì 16 marzo 2016

Dei paesi tuoi

«Sono a rischio soprattutto le aziende che hanno molti rapporti con l’estero». Se poi le piste portano all’estero si entra in un terreno minato. «Ci vogliono rogatorie che presuppongono accordi di cooperazione fra due Paesi». 
Servono dunque molta prevenzione e condivisione di informazioni, prima che i buoi scappino dalla stalla. Prova a farlo OF2CEN la stampa

La collaborazione non è limitata solo dai rispettivi sistemi giudiziari ma anche da veri e propri rapporti di forza che si misurano in altre arene. Ricordiamo che l'Economic Financial and Crime Commission, che collaborò con le polizie europee alla buona riuscita dell'operazione Triangle, fu tra le prime a tentare di indagare sulle trame del blocco Opl-245 ma con scarso successo visto che l'Eni non diede alcun contributo. A quel punto perchè prestare la propria opera ad indagini che vengono in soccorso di vittime europee principalmente e di certo non risolvono lo stato di disagio sociale e politico dal quale trae origine la vasta attività di truffa alla quale le popolazioni africane sono dedite ?

Il caso della truffa ai danni di un'azienda import-export citato nell'articolo, risale ormai a più di due anni fa. Ne parlò un giornalista tra gli interlocutori preferiti della polizia di stato, che non omise di menzionare la zona alla quale si faceva riferimento. In ogni caso ormai la vicenda sarà nota almeno nell'ambiente. Forse invece di limitarsi agli articoli celebrativi o a quelli relegati nella rubrica della tecnologia, bisognerebbe allargare ma anche concentrare il raggio d'azione.
Le testimonianze degli anonimi lasciano il tempo che trovano. Serve che qualcuno ci metta la faccia affinchè il proprio racconto rimanga impresso e faccia scuola.
Più che sulla condivisione di dati, cosa poco gradita a livello aziendale, bisognerebbe insistere sull'addestramento del personale. C'è bisogno che i dipendenti diventino un pò sbirri e non solo quando comunicano via mail o telefono. Così come qualche anno fa pareva impossibile che ogni azienda sviluppasse un proprio sistema di marketing intelligence, oggi bisogna abituarsi a pensare in termini di protezione di dati e a diffidare di tutti.

La mia soluzione per lo scam romance è che lo stato ci trovi un fidanzato d'ufficio.
Specie a noi datate. Sennò che stato è ?

Nessun commento:

Posta un commento