giovedì 3 marzo 2016

Connotazioni

Quando si verificano casi del genere, ossia che lo Stato si fa carico del pagamento di una determinata somma, esiste una commissione che vaglia tutti gli elementi che dovrebbero giustificare l'esborso e quindi dare il benestare. Nel caso di Franco Giorgi, però, è stato dato parere negativo. Il motivo è legato al fatto che l'ascolano è risultato essere un trafficante di armi.corriere adriatico 5 febbraio 2016
'Nella zona di Sabrata, sulla costa occidentale della Libia, risulta che questi quattro nostri connazionali fossero stati sequestrati e tenuti da parte di organizzazioni con una connotazione principalmente criminale piu' che jihadista', ha sottolineato.repubblica 3 marzo 2016

Gli uomini dell'Aise che secondo Globalist si sarebbero dati il cambio in Libia per giungere ad una soluzione positiva del rapimento dei quattro italiani, dovrebbero essere i famigerati middle men locali che senza concludere granchè, si sono presi i soldi e hanno così provocato il terremoto interno all'agenzia.
Dalle parole del direttore del Dis, cariche di logica proveniente dalla realtà così come ce la sottopongono think tank e agenzie governative, sembra di capire che a tutt'oggi non abbiamo referenti validi sul terreno. Quindi potremmo anche ipotizzare che, così come è accaduto nei mesi scorsi, qualcuno tra i gruppi del governo libico nostri interlocutori, volesse strumentalizzare la questione e ha gettato nel mucchio i due italiani.
Nel frattempo continuano ad arrivare immagini dal compound dove sono raccolti i corpi. Pur con molta difficoltà, i tratti dei nostri connazionali sembrerebbero abbastanza riconoscibili.
Meglio comunque aspettare le risultanze degli esami delle autorità locali.

La gestione del rapimento Giorgi da parte del governo è magari ineccepibile da un punto di vista tecnico. Ipocrisia pura sotto il profilo umano.
Abbiamo salvato gente pagando milioni perchè la legge lo impone e non perchè lo meritasse. Lasciare al suo destino una persona che tra l'altro è risultata in un certo senso utile allo stato in epoca passata proprio in virtù dei suoi affari, è illogico e crudele.

Nessun commento:

Posta un commento