venerdì 12 febbraio 2016

Secrets too many

Basta ricordare la collaborazione dei servizi segreti italiani al rapimento compiuto in Italia dalla CIA di Abu Omar, con l'agente italiano Marco Mancini che è stato prosciolto per improcedibilità. Altro caso riguarda Niccolò Pollari che dal 2001 al 2006 ha spiato quattro procure italiane della repubblica (Milano, Torino, Roma e Palermo), 2013 giudici di 12 paesi europei (di cui 47 italiani), giornalisti e politici dell'opposizione di centro-sinistra intimidendoli e screditandoli (da un ufficio riservato di via Nazionale). Il "Segreto di Stato" è stato apposto anche per lo scandalo Telecom-Sismi. O ancora nel 1994, durante la guerra dei Balcani, quando una nave carica di armi partita dall'ex Unione Sovietica con destinazione i Balcani fu intercettata dagli italiani nel canale di Otranto e venne sequestrato il suo carico.Tranfaglia antimafia 
As of today, the President of Italy has pardoned two US officers. All senior Italian officials convicted were granted immunity, by the assertion of Italian State secrets. Two others Italian government officials who admitted to direct participation or knowledge in the rendition, were also granted immunity. sabrina de sousa

Il problema delle vicende coperte da segreto di stato è che ognuno le tira in ballo puntando il dito a caso a seconda delle tesi che si vogliono sostenere.
Della "collaborazione" del Sismi poco o nulla si sa e soprattutto è difficile stabilire il grado di coinvolgimento di ciascun appartenente al servizio che è poi quello che impedisce una ricostruzione veritiera. Per anni si è fatto il gioco al massacro contro il dottor Mancini, il che porta ad una ricostruzione con tutta probabilità falsata, e si sono trascurati alcuni dettagli importanti.
Perchè lo squadrone della Cia agì in maniera così leggera da farsi "beccare" con tanta facilità e chi era presente nel furgone e ad Aviano nei momenti di transito e partenza.
La versione del capocentro che gioca a fare il cowboy, alla quale si sono dedicati tanti giornalisti e politici, sposta l'attenzione dai veri responsabili della vicenda Abu Omar.
A me sinceramente più che della Jadran Express, interesserebbe sapere del tritolo della Laura C. Per anni lo si è indicato come quello usato in diversi attentati e sono state effettuate perizie per poi all'improvviso distruggerlo. Là non c'era il segreto di stato però sono rimasti i dubbi.
Anche non ci fosse segreto di stato, su certe storie la verità non verrà mai fuori.
Ognuno pensa a proteggere il proprio orticello. Sabrina giustamente vuole salvare la pelle come gli altri e le istituzioni vogliono solo che la gente dimentichi.
Verità e giustizia in questo Paese non hanno alcun significato.

Nessun commento:

Posta un commento