giovedì 25 febbraio 2016

Petalosissimo

Come siano arrivati i giudici di Strasburgo a ritenere provato il pieno coinvolgimento del Sismi nel sequestro non è chiarissimo. Nella sentenza si scrive che i documenti oscurati dal governo erano «largamente circolati sulla stampa e su internet». In realtà la massa di atti segretati era assai più ampia, e secondo alcuni imputati (come Pollari e il suo vice Marco Mancini) se portati in aula avrebbero dimostrato non la colpevolezza degli imputati ma la loro innocenza.
luca fazzo

Fazzo non si arrende mai.

Il pieno coinvolgimento è ampiamente provato dalla mole di materiale fatta circolare sui media.
Non è chiaro il grado del coinvolgimento.
Mancano due pezzi del puzzle. Gli uomini sul furgone e quelli ad Aviano.

Quelli sul furgone potevano essere militari, impiegati dell'ambasciata, bodyguard. Italiani o anche stranieri. Si è capito dalle intercettazioni che il Sismi se ne stette lontano dalla scena del crimine.
Per quello Seldon Lady si mise a corteggiare Pironi. In quel frangente non c'era bisogno di uomini dei servizi perchè se Abu Omar fosse morto, anche durante il tragitto, sarebbe stato facile liberarsi del cadavere. L'unico che rischiava di essere riconosciuto era proprio Pironi.
Però se Abu Omar ci avesse rimesso le penne entrando ad Aviano o mentre aspettava il volo e gli agenti della Cia o chi per loro lo stavano massacrando di botte, allora la questione sarebbe stata più complicata. Lì c'era bisogno di un uomo Sismi. Un pezzo grosso o mandato da un pezzo grosso per controllare che tutto andasse secondo i piani o per elaborare un piano B all'occorrenza.

Tendo a credere alla buona fede del dottor Mancini e alla sua scaltrezza. Anche se fosse stato a conoscenza della reale entità dell'intera operazione, si sarebbe tenuto lontano dai guai.
Ma soprattutto se io fossi nei panni di chi lo dirigeva, non gli avrei dato tanti dettagli per non metterlo nella posizione di accusarmi. E' per quello che a un certo punto Mancini ha avuto l'impressione che lo volessero scaricare. Non volevano dargli l'opportunità di accusare ma nemmeno di difendersi.

La storia che tutti vogliono che il segreto di stato sia tolto è un bluff da giocatori di poker.
Un semplice memento mori per i governi che si sono succeduti negli anni.

Nessun commento:

Posta un commento