lunedì 15 febbraio 2016

L'uomo della provvidenza

In realtà Bertolaso è stato scelto proprio perchè ha poco carattere o meglio, ha un rapporto tale con Berlusconi da assicurargli un servizio incondizionato e una campagna elettorale priva di ostacoli.
Al contrario Marchini è un soggetto molto insidioso. Con la pessima abitudine che ha, di compiacere al bisogno, è l'alleato peggiore per il capo, o presunto tale, di una coalizione.
Ragion per cui invece Alfano si è alleato con lui di buon grado. Il suo piccolo ma significativo ventaglio di preferenze non può che trarre giovamento dal dieci per cento potenziale di Marchini.
I calcoli di Angelino Alfano nelle competizioni locali, dove per adesso è completamente staccato dal governo, mettono in evidenza come alla fine l'atteggiamento dei vertici delle forze dell'ordine che hanno posto in essere una sorta di patto virtuale, consentono al ministro e ad Ncd una tale spregiudicatezza.  I pochi voti che a Renzi in situazione d'emergenza potrebbero tornare utili, gli sono preclusi da quel rapporto stretto tra forze dell'ordine, intelligence e ministro dell'interno sul quale lui sembra non avere alcun controllo.

Nessun commento:

Posta un commento