«Abbiamo per ora un rapporto proficuo con le comunità islamiche. Dopo i fatti di Parigi abbiamo sottolineato che ci sono momenti in cui non basta non essere terroristi. Bisogna essere “anti”. Ecco perché abbiamo chiesto che si levasse ancora più alta la voce del dissenso di chi nulla a che fare con le stragi». corriere
In Italia, pertanto, non vi era alcun interesse a rendere pubblica quella nota di allarme. A Vienna, al contrario – spiegano alcuni fonti italiane – la necessità di esercitare pressioni sulle decisioni politiche da adottare sul flusso di immigrazione che ormai arriva poderoso dai Balcani può spiegare la discovery.ilsole24ore
Il terrore torna utile un pò a tutti. Governo, opposizioni e apparati di sicurezza.
Gli stessi giornali che titolavano al termine dell'audizione al Copasir del generale Esposito "il capo dell'Aisi ha detto che ci potrebbero essere attentati ma non sa dove e quando" giorni appresso tuonavano "i servizi israeliani avvertono di attentati a Roma entro la fine dell'anno".
Il sistema Italia è molto variegato che è una parola composta da varie e gato come recitava Montesano nei due carabinieri.
Le fonti di Marco Ludovico tendono sempre a giocare il ruolo delle anime sante ma appartengono a quel sistema che si nutre dell'esaltazione del terrore. Affermare che non vi era interesse è una presa in giro. Una passata di rossetto su abitudini di sismica memoria che spesso tornano utili.
L'interesse del ministro Alfano è quello di mostrare la sua autorevolezza anche attraverso gli interlocutori all'interno delle comunità islamiche. Ragion per cui ha organizzato la manfrina della manifestazione romana alla quale hanno presenziato Cicchitto e Casini con l'onnipresente Chaouki.
Il sistema di informatori all'interno di moschee e centri culturali è ben rodato da decenni.
Ma potrebbe non bastare più in futuro perchè l'ondata terroristica attuale si muove in ambienti diversi e molto ristretti.
A dispetto dei proclami del suo libro Alfano è terrorizzato dalla critica delle destre e restio ad iniziare un dialogo vero con i musulmani che sono anti da prima che arrivasse lui ma non vanno oltre perchè hanno capito che non gli interessa difenderli concretamente o considerarli interlocutori veri.
Nessun commento:
Posta un commento