sabato 14 novembre 2015

Medium

«Io credo a Massolo perché è una persona che conosce la realtà dei terroristi islamici non da oggi ma ormai da sette-otto anni. I terroristi non sono così stupidi da muoversi sulle carette del mare rischiano peraltro la vita. Loro, arrivano a bordo degli aerei con al seguito passaporti diplomatici ed è lì che andrebbero effettuati controlli più minuziosi. Se oggi in Italia c’è da ringraziare una persona questa è Massolo, non certo Alfano».intelligonews








il diplomatico nell'era della globalizzazione e dell'informatizzazione Giampiero Massolo

Forse la signora Sbai intendeva personaggi del calibro di sua altezza Bandar bin Sultan ma quello è un altro discorso .

E’ divertente seguire questa danza delle dichiarazioni che vede impegnati i politici d’ogni parte e al centro l’Ambasciatore Massolo tirato per la giacchetta.
Quando fu nominato alla guida dei servizi la stampa nostrana si chiese se sarebbero bastate un paio di ripetizioni del prefetto De Gennaro a sanarne qualche lacuna in materia di sicurezza. Dopo aver setacciato la rete io me lo figuravo a metà tra un Richelieu e Surkov. Di certo il direttore è un fine tessitore ma molto più pratico e con i piedi per terra di Slava.
A oggi possiamo tranquillamente affermare che se ci fu uno che diede lezioni quello fu proprio lui. L’attuale presidente di Finmeccanica avrebbe dovuto forse risanare una difficile situazione interna ai servizi che in parte aveva contribuito a creare negli anni anche quando era in polizia.
Per il resto l’Ambasciatore Massolo tra diplomatici e giuristi che in varie parti del globo furono chiamati al capezzale di agenzie di sicurezza e comparti investigativi all’indomani del terremoto Snowden, è stato quello che ha interpretato al meglio il proprio ruolo perché non ha tentato di cambiare se stesso ma si è adattato ad un contesto che domina abilmente da svariate angolazioni. Questo suo essere globale ben si adatta alla sicurezza nazionale dell’era moderna.
E' un peccato che il governo non lo sfrutti a dovere.
Riuscirà a destreggiarsi con maestria tra le trame politiche ed aziendali anche dopo che gli attentati francesi hanno fatto saltare tutti gli schemi ? Lo terremo d’occhio.


Nessun commento:

Posta un commento