mercoledì 14 ottobre 2015

Time has come today... my tears have come and gone (stato vs Stato )

Armando Spataro, an Italian ex-prosecutor who in 2009 secured the conviction in absentia of 23 Americans for the abduction of a Muslim cleric, who was snatched in Milan and flown to Egypt, urged MEPs to “apply some pressure on the Council and Commission to play a prominent role and take further steps” to push for legal redress. “Time has come to do something,” Spataro said, adding that there was a need to strike a balance between “the needs of the justice system…and the security concerns that underpin state secrecy.”politico

Ci troviamo di fronte ad una parte che afferma di aver agito per proteggere l'interesse nazionale senza infrangere alcuna norma.
Un altro fronte invece dichiara di avere dubbi su tale legittimità o sul fatto che magari alcuni membri dei servizi segreti abbiano agito anche solo per interesse proprio.
All'accertamento della verità viene opposto il segreto di stato.
In condizioni normali come è avvenuto ad esempio per la Diaz o per la morte di Aldrovandi è possibile farsi almeno un'idea.
Quando si invoca la sicurezza nazionale il discorso cambia.
Come faccio io cittadino a sapere qual è lo stato vero in tutta questa faccenda o per lo meno quello di cui mi posso fidare al di là dei singoli episodi ?
Come posso affidare la mia vita e quella del mio Paese a persone assolte e tuttora in servizio anche grazie a quella porta chiusa chiamata segreto di stato ?
Se venissero fornite queste spiegazioni allora forse si potrebbe considerare chiusa la partita che va da Abu Omar a Greta e Vanessa e magari credere nelle istituzioni senza se e senza ma.
Finchè però non si fa chiarezza, le ferite rimarranno tali.

Nessun commento:

Posta un commento