mercoledì 23 settembre 2015

Piadine, squadre e task force

In realtà all'interno dell'articolo e in altri resoconti giornalistici la frasetta "non si avverte" non c'è quindi potrebbe essere il solito titolo ad effetto.
Però per come conosciamo il capo della polizia non è da escludere che lo abbia detto.
Sicuramente lo pensa. Quindi facciamo come se lo avesse detto.


L'Emilia è il rifugio del presidente del consiglio. Quando vuole evitare critiche o addirittura prendere applausi va tranquillo per il suo bagno di folla. Ci porta anche gli amici dall'estero per gustare una piadina  alla festa dell'unità o mangiare la lasagna con le mani da Bottura .
Praticamente una cassaforte di voti. Va da se che la contropartita poi sono uomini e mezzi per la polizia e incarichi di governo per quelli caduti in disgrazia per mano della magistratura come Errani.
L'Emilia è il modello che Renzi vorrebbe realizzare nelle altre regioni. Uomini in grado di assicurargli un elettorato forte, sono suoi fedelissimi e sanno governare una regione. Che gli possono tornare cioè utili sia a livello locale che nazionale e gli garantiscono un controllo tale da non impensierirlo più di tanto.
A Milano e a Napoli le elezioni sono alle porte. Quindi in attesa di trovare un candidato  i commissariati da cucina come li ha definiti Marangoni e le operazioni anti-terrorismo sono un must.
La Toscana è la sua patria ma anche un motivo di preoccupazione per il primo ministro perchè arrivano voci di esponenti del suo stesso partito che si vorrebbero candidare alla segreteria. Per il momento è sufficiente lo spauracchio della torre di Pisa e la task force.
L'Abruzzo non si è proprio preso con Renzi ma D'Alfonso che attualmente non sta passando momenti sereni con la sua giunta si accontenta di fare scivula e casc come diciamo da queste parti. Lo riverisce in tutte le maniere per avere i finanziamenti necessari e continua a mostrarsi distaccato da Roma per non perdere i voti di chi non ama Matteo.
Da noi grossi crimini non ce ne sono tant'è che il capo dei nas si è momentaneamente arruolato nella Asl. Tanto può tornare quando vuole.
Il Questore tra una multa e l'altra attende la pensione e il pubblico ministero Varone nei momenti di pausa è in tour con la sua band.
Magari chiediamo al cardinal Massolo di prendere un monolocale a Spoltore dove viveva Pio .
Un ufficetto Aisi in Abruzzo farebbe furore.



Nessun commento:

Posta un commento