mercoledì 23 settembre 2015

Much ado ...

La polizia di solito tende a gonfiare i dati per mettere le mani avanti. Sa che alla fine è sempre quella che prende le colpe visto che quando butta bene prende anche i meriti. E comunque quando ci fu l'audizione del prefetto Pansa le cose non erano ancora chiare. Si cercò quindi di sfruttare il momento sui media per innalzare la tensione spostando l'attenzione sulle inchieste di grande richiamo come quella Gambirasio e sul terrorismo di matrice fondamentalista.
Il cambio di strategia da parte del governo che getta acqua sul fuoco è fisiologico.
A questo punto i riflettori sono spenti. Si attende solo la fine dell'inchiesta e il classico comunicato rassicurante con bacchettata di rito da parte del Copasir.
Bene invece fece il direttore Massolo a bloccare qualsiasi tipo di speculazione spiegando che i codici erano stati cambiati. Dall'intelligence ci si aspetta tutt'altro tipo di approccio e preparazione.
La necessità di un apporto in house tornerebbe utile più che altro per la polizia in quanto la tirerebbe fuori da quel vortice di interessi che le ruotano attorno con tutte le aziende che fanno business tra inchieste e campagne di sensibilizzazione.
Ma d'altra parte in un Paese il cui presidente del consiglio va a Washington ad elemosinare droni armati quando basterebbe svilupparli su quelli che Finmeccanica produce come ha fatto il Pachistan come si possono fare certi discorsi ?
La vicenda Hacking Team al solito ha costituito un semplice momento di schermaglia politica.

Nessun commento:

Posta un commento