«Mi accusano di aver voluto fare campagna elettorale nelle scuole, di essere razzista. Non è vero. Con quella circolare chiedo semplicemente che a scuola si insegnino i valori della nostra comunità e che, per farlo, si spingano gli studenti a prendere coscienza di ciò che è capitato a Parigi. Gli istituti del Veneto non possono rifiutarsi di prendere una posizione di ferma condanna nei confronti dell’Islam fondamentalista».
corrieredelveneto
Soprattutto a loro dobbiamo rivolgere il messaggio di richiesta di una condanna di questi atti, perché se hanno deciso di venire a vivere in Europa, in Italia, in Veneto devono sapere che sono accolti in una civiltà con principi e valori, regole e consuetudini a cui devono adeguarsi e la civiltà che li sta accogliendo con il massimo della pienezza dei diritti, ha anche dei doveri da rispettare.
donazzan
Il suggello sull'ignoranza dei leghisti lo ha messo il premier stamane al parlamento europeo.
L'accusa non è partita da un extracomunitario o da un musulmano ma da un toscano.
Visto il supporto dato alla signora dalla stampa veneta in questi giorni, estenderei il concetto ai settentrionali in generale.
Magari il nord sarà il traino economico del Paese ma di certo è causa di profonda arretratezza culturale.
Non va al di là dell'accusa o dell'imposizione.
Pretendere una dichiarazione di condanna prima che un confronto sincero, significa ignorare che tra gli studenti musulmani ci sono degli italiani e in Veneto ce ne sono parecchi.
Significa soprattutto implicare che l'Islam apra le porte al terrorismo.
Un assessore che basa la sua opinione su quanto gli viene propinato da Magdi Allam è un pò come l'alto dirigente di polizia che si chiede se esista veramente l'Islam moderato.
Poi non ci meravigliamo se una insegnante propone agli alunni di spiegare al compagno leghista che l'immigrazione è una risorsa e non un nemico da combattere.
In confronto l'assessore sarda comunista che ha avuto una crisi di nervi su facebook contro i musulmani era anche comprensibile.
Siamo in mano a degli inetti.
Nessun commento:
Posta un commento