mercoledì 3 dicembre 2014

Fluidità






E' interessante la ricostruzione sociologica fatta dal gip circa il nuovo modello organizzativo messo in piedi da mafia capitale.
Questo unirebbe la fluidità caratteristica della realtà criminale romana che lascia spazio anche alle iniziative individuali, al metodo mafioso (ma non agli schemi rigidi della mafia classica) che prevede l'intimidazione.
Si tratterebbe di una evoluzione derivata dal connubio criminal-politico che Carminati incarna.
Al di là della valenza giudiziaria di questa tesi e di quanto successo riscuoterà in tribunale, si tratta di un quadro che potrebbe estendersi anche ad altre realtà italiane vista la fase di grande espansione attraversata dalla destra (soprattutto radicale) nel nostro Paese.
Le ultime relazioni al parlamento dei servizi di informazione descrivevano semplicemente la strumentalizzazione da parte della destra estrema di tematiche sociali e i legami che questa avrebbe con organizzazioni simili in Europa.
Vedremo se quella che verrà presentata in Febbraio prenderà in esame con maggior rigore e nel dettaglio questi aspetti inquietanti del panorama eversivo.

Nessun commento:

Posta un commento