mercoledì 3 settembre 2014

AQ vs IS

Si conferma cosi lo scontro all interno della galassia estremistica islamica come del resto ha sottolineato lo stesso Obama l'altro ieri. Da una parte il Califfato che vuole conquistare tutto il Medio Oriente e il Nord Africa e i Balcani per ricostruire l'impero dei califfi di Damasco e Baghdad. Dall'altra Al Qaeda che prosegue la sua jihad contro i governi locali.
Piccirilli il tempo

Sarebbe però interessante fare una stima di quanti stanno passando dalla parte dell'Isis.
Giunge inoltre notizia di un video  girato a margine della conquista della base aerea di Taqba, nel quale i combattenti dell'Isis su di un aereo di quelli venduti dalla Russia ad Assad, lanciano una sfida al presidente Putin promettendogli di conquistare e liberare la Cecenia e il Caucaso.

Se non si tratta della solita bullata del momento, può essere una proiezione a lungo termine.
Avremmo da un lato al qaeda che si rafforza nelle sue roccaforti afghane  oltrepassandole in direzione del subcontinente indiano, mentre Isis andrebbe alla conquista di Europa e nord africa.
E' uno scenario inquietante ma alquanto improbabile perchè non credo abbiano una potenza militare sufficiente.
Se noi però facciamo errori come accaduto nel passato con al qaeda, potrebbe accadere di tutto.
Poi c'è anche l'incognita emirato del caucaso.
E' difficile pensare ad un'alleanza tra i due gruppi anche se all'interno dell'Isis ci sono personaggi del calibro di Omar Shishani che ha origini georgiane miste a cecene.

Una cosa è certa : Obama deve sbrigarsi a delineare una strategia.
Più tempo passa e più perdiamo terreno come accadde nella prima guerra del golfo nella quale il generale Sschwarzkpof lasciò centinaia di chilometri di deserto scoperti e questi diventarono la culla della nuova al qaeda .

Nessun commento:

Posta un commento