lunedì 21 luglio 2014

Bingo

Dopo i carabinieri del nucleo investigativo all’inchiesta aveva iniziato a lavorare anche la squadra mobile di polizia. E anche gli uomini della questura, utilizzando una propria chiave di accesso ai server della procura, avevano estrapolato gli stessi lunghissimi elenchi dei carabinieri. Un doppione forse dovuto a una rivalità tra inquirenti, che sicuramente non era mancata nei primi mesi dell’inchiesta. Così come non era mancato un irrigidimento dei rapporti tra l’Arma e il pubblico ministero Letizia Ruggeri sul caso Fikri e sul cantiere di Mapello.
corriere

Trovato l'inghippo che non capivo.
Cella telefonica, dna, immagini camioncino, residuo polveri edili e su Bossetti si sarebbe arrivati in un battibaleno.
Mi candido per la direzione centrale della polizia criminale.
Francè statt accuort.

In nazioni come America e Inghilterra l'Fbi e l'Nca hanno il monopolio delle indagini .
Si tratta di un congegno che rientra nei meccanismi territoriali ed è legato alle giurisdizioni.
Il lato negativo è che spesso i poliziotti delle piccole contee o distretti si trovano letteralmente defraudati del lavoro e ciò crea forti frizioni.
Però arrivano i risultati che è quello che alla fine conta.

Forse invece di parlare di unificazione delle forze dell'ordine e di magistratura troppo politicizzata, bisognerebbe puntare l'attenzione su quello che è il vero problema in Italia per tutto ciò che concerne la fase investigativa : il coordinamento .
Che probabilmente era l'idea del prefetto Chiusolo quando prima di andare a fare il pensionato felice in Calabria, parlò di un corpo investigativo su modello Fbi.
Però in un Paese in cui non si può nemmeno ipotizzare il riassorbimento di una specialità nelle Questure per ottimizzarne le prestazioni che il sindacato subito punta i piedi, forse è anche inutile pensare a riorganizzare i vari ris, sco, dac, ros e quant'altro.

Nessun commento:

Posta un commento