"…posso dire serenamente che gli errori della magistratura sono stati molti e grossolani" .. "esempio Gianni Spinosa, il pm che si occupò della banda e che… non tenne conto delle indagini che inserivano tra i sospetti i fratelli Savi; affermazione, la prima, di critica ingiustificata e l'ultima (cui la prima è collegata) del tutto falsa, non avendo, lo Spinosa, ricevuto alcuna segnalazione in cui i fratelli Savi erano tra i sospettati"
massimiliano mazzanti
Questi sono strascichi velenosi che somigliano a quelli dei tempi di Chiusolo, quando polizia e carabinieri si litigavano caso e informazioni, e volavano gli stracci tra comandante dell'Arma e capo della polizia.
Il dott. Spinosa ha tutto il diritto a reclamare giustizia, se si sente leso nell'onore.
Quello a cui io non credo, è l'enfasi che viene data al ruolo dei fratelli Savi, nell'ambito della vicenda Uno Bianca.
Siamo sicuri che l'aver minimizzato o eventualmente il non aver passato informazioni, sui fratelli Savi, potesse essere delitto così grave?
Senza voler negare le responsabilità dei Savi, non è che, averli ignorati o sottovalutati, ammesso che cio' accadde veramente, poi alla fine non fu tanto un errore, ma semplicemente l'andamento naturale di un'indagine, che ancor oggi non puo' dirsi conclusa, perchè mancano i tasselli principali di questo mistero, ovvero mandanti e complici, e quindi le motivazioni ?
Diciamoci la verità.
Per quanto sangue abbiano sparso, a oggi non riusciamo a spiegarci il perchè della scelta di alcuni obiettivi per rapine ed omicidi, e quindi la teoria dei poliziotti che per soldi o svago, uccidevano a più non posso, non sta in piedi.
C'è qualcosa di più di una banda sanguinaria, pero' fino a quando stiamo a parlare di Roberto e dei suoi fratelli, non lo scopriremo mai, con grande soddisfazione di chi è ancora ingiustamente in circolazione.
Poi la questione non è tanto stabilire se siano stati commessi errori o meno, sappiamo benissimo che non abbiamo l'FBI in Italia, quanto la buona fede di chi li fece, se ci furono effettivamente degli svarioni.
Nessun commento:
Posta un commento