«Ora si rischia — avverte il pm — di tornare a quel clima di odio cieco e violenza, perdendo tutto ciò che di buono è stato fatto negli ultimi anni. Uno Stato autorevole deve far sì che le persone si fidino delle istituzioni. Uno Stato autorevole deve essere giusto e la decisione di negare i funerali per un ragazzo che veniva da una famiglia di camorristi, ma camorrista non era, è stata percepita nel quartiere come assolutamente ingiusta. In queste ore gli amici di Antonio Minichini, tanti giovanissimi come lui, si sentono lontani dallo Stato». corriere
“E' intollerabile”, continua Forconi, “che le forze dell'ordine presenti sul territorio siano costantemente repressive nei confronti di molti esercizi del centro e di Portanuova ed assolutamente negligenti nei confronti degli ambulanti mentre a cielo aperto ed adiacente ad una delle stazioni ferroviarie più grandi d'Europa tutta la popolazione è testimone di una serie di reati talmente gravi e talmente costanti che dovrebbero indurre a misure permanenti e non a controlli 'una tantum'”.
cityrumours
Non è assolutamente vero che quel mercatino viene trascurato dalle forze dell'ordine .
La finanza lo controlla periodicamente .
Se la situazione non cambia, vuol dire che il flusso a monte non viene bloccato e le leggi sono insufficienti per costituire un rimedio duraturo .
I rappresentanti di SEL si sono lamentati per il fatto che il Questore ha concesso l'autorizzazione per una manifestazione, a loro dire di stampo razzista .
Ne hanno richiesto la revoca e si preparano ad organizzare una contro-manifestazione .
Ho spesso criticato il dott. Passamonti, però bisogna ammettere che ha pochi mezzi e molta buona volontà .
Con la dedizione che gli deriva anche dall'essere figlio di questa regione, a volte si fa carico di compiti che non credo gli competano direttamente .
Giorni fa, come fa ormai da mesi, ha preso il telefono e ha cercato di mediare tra istituzioni e banche, per risolvere l'annosa questione dei lavori di dragaggio .
C'è gente da noi, che non può andare in mare a pescare ed è senza stipendio da quasi un anno .
Io credo che non dare l'autorizzazione a Forza Nuova, avrebbe ulteriormente esacerbato gli animi .
E Domenica è anche giornata di calcio, abbastanza importante .
Siccome noi non abbiamo, teoricamente, nè mafia nè camorra, e ci meritiamo un sette e mezzo, poi uomini e mezzi, sono quello che sono .
Bisogna mettere in chiaro a questa gente però, che gli ambulanti non si toccano, e soprattutto non si brucia niente pubblicamente .
Qui non siamo in Germania .
L'arroganza del pubblico ministero, non è che mi abbia sorpreso più di tanto .
Seguendo ormai le vicende napoletane da tempo, mi pare d'aver compreso, che certi atteggiamenti da quelle parti, siano anche normali .
Bisognerebbe però ricordare, che ognuno deve mantenere il proprio ruolo, almeno in seno alle istituzioni .
Il dott. Merolla, dopo aver sentito i suoi uomini, quelli che stanno per strada e fanno l'antimafia sul serio, ha preso una decisione .
E non credo che l'abbia fatto a cuor leggero .
Nessuno si deve permettere di dirgli che ha sbagliato .
Chi ha tali velleità, può andare a farsi eleggere da qualche parte .
Nessun commento:
Posta un commento