martedì 8 gennaio 2013

Retroscena

Ma c’è un piccolo retroscena che rende ancor più efficace la loro buona azione: i due carabinieri che hanno privato le loro tasche di diverse decine di euro - circostanza non da poco in questo particolare periodo di congiuntura economica - non erano alla ricerca di notorietà. La storia - la bella e commovente storia - è venuta fuori solo grazie a un collega che ha ritenuto giusto e importante raccontarla.primopianomolise

Tempo fa, una persona il cui caso avevo discusso sul blog, mi mandò una email per ringraziarmi .
Non è che avessi fatto granchè : ripresi semplicemente un articolo di cronaca locale che non aveva avuto seguito, nè risonanza su quotidiani nazionali .
Però era una questione che per altri personaggi, piu' noti, era stata dibattuta, e su testate conosciute .
Quella mail, benchè molto semplice nella sua stesura, e proveniente da qualcuno che non ha la fedina penale pulita , mi risolleva da qualche amarezza che un blog talora riserva .

Capita a volte di venire a contatto, sempre via internet, con persone di cui scrivo .
Trovo piu' semplice relazionarmi, con coloro i quali non hanno un passato cristallino .
Credo che ciò accada un pò, per l'interazione avuta durante il mio soggiorno estero, con popolazioni tribali, che hanno un loro codice di comportamento e linguaggio tipici, simile a quello adottato da certi ambienti criminali in Italia, e un pò perchè chi sa riconoscere i propri errori nella vita, è disposto ad essere piu' comprensivo nei confronti di chi ne ha fatti anche di maggiori .
Comprendere ovviamente, non è giustificare .
Per contro, se devo confrontarmi con altre categorie, forze dell'ordine o giornalisti, che ogni tanto hanno la bontà di leggere le amenità che scrivo, mi risulta piu' difficile instaurare un canale di comunicazione .
Ciò si verifica perchè loro devono cercare di essere più impermeabili a certe vicende e a certi personaggi che le animano, per essere imparziali .
Per quanto alla fine siano compassionevoli, e l'episodio dei carabinieri lo dimostra, poi si chiudono a riccio sulle loro certezze sulle quali non sono disposti a negoziare .
Un bagno d'umiltà farebbe bene a noi tutti .

Nessun commento:

Posta un commento