A giudicare dalle reazioni, i primi Twit del Papa, non entusiasmano molto .
Al di la' della forma, che nel microblogging è fondamentale, c'e' anche il problema della sostanza .
Il Cattolicesimo è una religione poco pratica, fatta di dogmi .
Si puo' rigirarla quanto si vuole, ma non va al cuore dell'esistenza dell'uomo .
L'Islam, per quanto a volte ossessivo nei rituali ( noi abbiamo regole per come mangiare, camminare, dormire), è essenziale, e si confronta con i problemi quotidiani .
E in questo, per quanto paradossale possa sembrare, il terrorismo ci ha aiutato .
Oggi, soprattutto in Occidente, dobbiamo confrontarci con il fatto, che la gente diffida di noi, che per costruire una moschea, dobbiamo sudare, che le nostre donne sono considerate oppresse , per il velo che portano .
Dobbiamo cioe' dimostrare, che la nostra è una religione diversa, che si adatta a qualsiasi sistema, e che dona gioia ai nostri cuori .
Per fare cio', ovviamente i fondamentali sono importanti, pero' porgerli come frasette dei cioccolatini, non serve a granche' .
Bisogna mostrare l'Islam per quello che è : una religione concreta .
E' per quello che i Twit dei nostri Imam, uomini in carne ed ossa e non infallibili, non sono ciofeche come quelle papali .
Uso il termine con affetto naturalmente .
In the West, success begins from the bottom. By contrast, in the Middle East, success is the result of family background, influential relatives, and privilege, so much so that the person’s success or failure is a foregone conclusion.
A successful person tries to learn something from what he or she says to others. That which does not bring benefit to you will likewise not benefit anybody else.

Nessun commento:
Posta un commento