F.R., che all’epoca dei fatti aveva solo 24 anni, avrebbe contattato la minorenne pescarese attraverso Netlog e avrebbe conquistato le sue simpatie e la sua fiducia mostrando di avere i suoi stessi interessi, inviandole immagini di cartoni animati o delle foto con peluche in mano. Poi, però, sarebbe passato ad argomenti un po’ più piccanti fino a chiedere alla quindicenne di spogliarsi davanti alla webcam e scattarsi delle foto in pose erotiche. Più il rapporto diventata stretto, più si andava perdendo quel linguaggio infantile che all’inizio aveva caratterizzato il rapporto. Per convincere la ragazzina, l'uomo l’avrebbe anche bersagliata con messaggi, foto, video e telefonate, fino a 50 al giorno, inviandole addirittura dei mazzi di fiori.
Tra i due ci sarebbe stato anche un incontro, a Pescara, ma non è accaduto nulla. I genitori della 15enne, insospettiti dai suoi atteggiamenti, hanno controllato il cellulare della ragazza e qui hanno trovato 2.700 tra sms e mms, molti a sfondo erotico. Da qui la decisione di rivolgersi alla Polpost che è arrivata ad identificare il romano. Sul suo pc e sul telefono sono stati trovati i messaggi e le foto incriminati e si è proceduto alla segnalazione all'Autorità giudiziaria (Procura distrettuale della Repubblica di L'Aquila).
cityrumoursSecondo me la sanzione dovrebbe essere piu' dura, ma magari sono eccessiva come sempre, nelle mie espressioni .
E' una storia purtroppo diventata abbastanza comune, e ne parlava stamane, nel corso della premiazione con il Ciatte' d'oro, il dott. Sorgona', capo del comparto della polizia delle telecomunicazioni dell'Abruzzo .
I ragazzi di quell'eta' sono facile preda degli attacchi tipici del grooming, perche' si trovano in una fase in cui, pur desiderosi di affetto e comprensione, realizzano di non poterla, o meglio di non volerla, trovare nei propri familiari .
E quindi chiunque possa offrire loro, una fonte di attenzione, diversa e continuativa, ha facile gioco .
Pur non avendo alcuna esperienza nel campo, non credo che maggiori controlli o proibizioni, possano evitare certe vicende . E' una fase a cui nessun adolescente puo' sfuggire, tantomeno un genitore .
Si puo' invece provare a canalizzare la loro sfera di interessi, verso gruppi di persone e attivita', che noi sappiamo essere affidabili .
Il genitore non deve dimenticare che non potra' essere mai amico del figlio, tantomeno padrone, ma deve imparare a gestire la propria sfera di influenza .
Nessun commento:
Posta un commento