lunedì 17 settembre 2012

Rinviati

«paziente obeso, cianotico, collassato al termine di un’accesa discussione» e che «non presenta lividi, né segni di ferite, né traumi evidenti, né ecchimosi tranne quelle bilaterali ai polsi, alcune abrasioni cutanee alla gamba sinistra e alle ginocchia e due segni minimi di escoriazione al livello dell’intersezione tra l’ascellare posteriore e transombelicale»
ilpost

insufficienza acuta di circolo e il cadavere non presenta segni evidenti di percosse. 
 fratture alle costole, che potrebbero essere compatibili con il messaggio cardiaco eseguito per cercare di rianimare l'uomo corriere

Ma non sono solo i filmati a puntare il dito contro i poliziotti, c’è anche una perizia – eseguita da  Gaetano Thiene dell’Università di Padova – che parla di un decesso improvviso, avvenuto “durante un’azione di contenimento e accompagnato da percosse di agenti della polizia”. A causare la morte, per Thiene, è stato  “un violento attacco ipertensivo, verosimilmente precipitato dallo stress emotivo del contenimento, dall’eccitazione da intossicazione da alcool e dalle percosse con tempesta emotiva e iperattivazione adrenergica”. Ferrulli era alto un metro e ottanta, pesava 147 chili e aveva un cuore piccolo per la sua mole, appena 700 grammi. Particolari che hanno concorso ad ucciderlo.mario di vito

Oggi gli agenti sono stati rinviati a giudizio per omicidio preterintenzionale .

Mi ricordo anni fa, un mio amico mi racconto' di aver preso una manganellata dietro alla schiena allo stadio .
Mi disse che era stata una sensazione indescrivibile .
Per almeno trenta secondi, era rimasto senza fiato .
Pensavo di morire, mi disse .
Era giovane, non ebbe conseguenze .

Per formazione scientifica, sono abituata a giudicare i fatti, non le chiacchiere .
Quindi non commento sulla questione delle intercettazioni sparite, ne' sulla presunta reticenza iniziale del testimone .
Ho guardato il video svariate volte, e letto gli stralci dell'autopsia .
Qui abbiamo una persona agitata, obesa, e quando dico obesa, per i non addetti ai lavori, chiarisco che trattasi di individuo con grasso dappertutto, vene e arterie ostruite internamente e pareti di consistenza rigida, quasi legnosa, in trattamento con Sotalex, e per di piu' consumatore abituale di alcool (mi attengo alle cronache giornalistiche).
Le uniche lesioni evidenti, tra interne ed esterne, sono quelle sui polsi, e le fratture alle costole .
Non sono un medico, ma per quanto ci abbiano potuto mettere del loro gli sbirri, io credo che sia collassato per la situazione di stress complessiva .

Questo non e' un caso da sfruttare per chiedere una legge contro la tortura .
E' un caso di miseria umana .
Se proprio vogliamo usarlo in tal senso, allora dobbiamo anche parlare di poliziotti poco preparati, e che non sono messi in condizione di agire efficacemente, di pene piu' severe per i consumatori di alcool e droghe anche leggere, e di eliminazione del 41bis .
La questione diventerebbe allora assai piu' complicata, ma e' l'unica maniera per risolverla una volta per tutte .

Nessun commento:

Posta un commento