mercoledì 5 settembre 2012

Continua il botta e risposta

«Una cosa è preparare la richiesta di misura cautelare, altra cosa è vagliarla. Il pm la scrive dopo aver lavorato a quell'indagine per un anno, anche di più. E il gip che si vede arrivare sulla scrivania dall'oggi al domani una montagna di carte che deve fare? O copia e incolla ciò che ha scritto il pm, oppure — come è corretto — si legge bene gli atti. E per farlo serve tempo. Mesi».
corriere

Questo e' lo stesso uomo che alla conferenza stampa dopo la cattura di Michele Zagaria, inizio' dicendo, sotto lo sguardo imbarazzato di colleghi e forze dell'ordine, che si dichiarava soddisfatto per la cattura di " Zaccaria " .
I giornalisti poi gentilmente lo corressero .
E lui con nonchalance replico' : Zaccaria, Zagaria, perche' io che ho detto ?
Quindi se ci dice che quella attuale e' una piccola faida, c'e' da crederci .

Dopo la brutta figura rimediata con la testimonianza del prefetto Manganelli al processo Potenza, secondo la quale l'ex-procuratore avrebbe chiesto all'epoca la promozione di Vittorio Pisani, e non solo il trasferimento, il tutto, a suo dire, per evitargli umiliazioni, il dott. Lepore non ingigantisce la polemica con il prefetto Cirillo .
Pero' mette i suoi paletti .
E non ha tutti i torti, perche' proprio a Napoli si sono verificati casi di Fantozziani copia-incolla .
Ci sarebbe pero' da osservare, che da circa quindici o vent'anni a questa parte, proprio in quel distretto, quando c'e' da emettere provvedimenti restrittivi nei confronti di poliziotti, si procede abbastanza speditamente .

Sempre a proposito della polemica, mi pare d'aver letto che il Siulp abbia emesso un comunicato di condanna nei confronti delle parole del prefetto Cirillo, in quanto questo non e' il momento di battibeccare .
Ora io inviterei i sindacalisti a leggersi per bene le dichirazioni del vice-capo e a lasciar stare le interpretazioni giornalistiche .
Cioe' li esorterei a vestire i panni dei poliziotti, ogni tanto .
Il prefetto ha detto semplicemente che se ci sono in giro troppi delinquenti che non ci dovrebbero essere, ovviamente gli episodi criminali aumentano .
Magari non ha tutti i torti .

Nessun commento:

Posta un commento