“Con riguardo al delitto di ingiuria (per il quale in atti vi è querela) ritiene il PM che il gesto del dito medio è gesto di maleducazione e di scarsa, scarsissima finezza.
Tuttavia, nell'evoluzione dei costumi, della quale l'interpretazione giurisprudenziale non può non tener conto, il dito medio, oltre che essere brandito nelle aule parlamentari, è divenuto altresì un logo apposto su felpe, magliette, borse.
Pertanto non può ritenersi che l'indagato abbia leso l'onore ed il decoro del cittadino Egidio Michelini: si è trattato di un gesto oggettivamente maleducato, non legato alla persona che lo ha percepito, segno tra tanti di un malcostume generalizzato con quali cittadini ben educati sono ormai costretti a rapportarsi, ma che, ad avviso di chi scrive, non sussiste come reato ovvero non vi è lesione del bene giuridicamente protetto; pertanto la notizia di reato è infondata;”
E quindi il PM conclude:
“Visti gli artt. 408, 411 c.p.p. e 125 e 126 D.Lvo 271/89
CHIEDE
che il Giudice per le indagini preliminari in sede voglia disporre l'archiviazione del procedimento e ordinare la conseguente restituzione degli atti a questo Ufficio.”
via amici polstrada
Mi ricordo di Lucia Musti, che se non sbaglio e' titolare di questa richiesta di archiviazione, quando a Bologna faceva il secondo a Spinosa .
Molta grinta indubbiamente, ma era agli inzi e in una procura piena di veleni, quindi non poteva fare piu' di tanto .
Poi adesso dovrebbe essere a Modena, sotto scorta per le minacce dei Casalesi, e segui' il caso Tommy .
Sara' un valido pubblico ministero certamente .
Non ho mai capito il passaggio dal suo colore di capelli scuro-mogano al biondo .
Non le si addice . Ha la carnagione da donna del sud, dovrebbe onorarla con un colore di capelli adeguato .
Orbene non le darei la croce addosso per questa richiesta di archiviazione .
Effettivamente il dito medio e' un gesto che Bossi usa tutti i giorni, senza essere per questo inquisito, a quanto ne so, quindi vuol dire che nel nostro Paese, e' un gesto normale, come scritto nella motivazione .
Mi ricordo che in Oman, se ci scappava il dito medio nelle quotidiane schermaglie tra automobilisti, l'offeso, poteva prendere la targa e avvisare la polizia .
Scattava un richiamo, senza nemmeno bisogno di testimoni, e a seconda del poliziotto, ci poteva stare anche una punizione peggiore .
Paese che vai, valori che trovi .
Nessun commento:
Posta un commento