lunedì 9 aprile 2012

Donne du du du

In tutti i Vangeli, le donne hanno un grande spazio nei racconti delle apparizioni di Gesù risorto, come del resto è anche in quelli della passione e della morte di Gesù. A quei tempi, in Israele, la testimonianza delle donne non poteva avere valore ufficiale, giuridico, ma le donne hanno vissuto un’esperienza di legame speciale con il Signore, che è fondamentale per la vita concreta della comunità cristiana, e questo sempre, in ogni epoca, non solo all’inizio del cammino della Chiesa. 


 Modello sublime ed esemplare di questo rapporto con Gesù, in modo particolare nel suo Mistero pasquale, è naturalmente Maria, la Madre del Signore. Proprio attraverso l’esperienza trasformante della Pasqua del suo Figlio, la Vergine Maria diventa anche Madre della Chiesa, cioè di ognuno dei credenti e dell’intera comunità. A Lei ci rivolgiamo ora invocandola quale Regina Caeli, con la preghiera che la tradizione ci fa recitare al posto dell’Angelus durante tutto il tempo pasquale. Maria ci ottenga di sperimentare la presenza viva del Signore risorto, sorgente di speranza e di pace.
 Benedetto XVI

Uno degli argomenti piu' discussi tra non Musulmani e Musulmani, e' il ruolo della donna, che secondo coloro che non credono nella nostra religione, e' oppressa e sottomessa .
Allora nel corso del dialogo, noi gli illustriamo i meriti della donna, come in Islam i ruoli, maschile e femminile, per quanto diversi, meritino rispetto, e alla fine parliamo loro, delle mogli del profeta, pace e benedizioni su di lui, in particolare di Aisha e Khadija .
Ovviamente non li smuoviamo di una virgola, perche' loro hanno l'idea della donna che deve per forza lavorare e guidare governi e fare guerre .
A quelli che si ergono a paladini della parita', non suona giusto che una donna possa essere felice con il velo, nel suo ruolo di moglie e madre .

Stamattina, mentre lo ascoltavo al tiggi', Benedetto XVI, mi e' parso anche in maggiori difficolta rispetto a noi, e mi ha fatto un po' tenerezza, questo suo disperato tentativo, di arginare rivolte interne alla Chiesa, seguendo strade laterali .
Il problema e' che loro hanno una concezione della religione molto flessibile, e ogni tanto cambiano interpretazioni e regole, quindi gli converrebbe prendere il toro per le corna e spiegare loro con maggior chiarezza, perche' effettivamente le donne non saranno mai pretesse .

Nessun commento:

Posta un commento